L’archivio virtuale dell’isola adesso è online
CAGLIARI. «La Giunta dà mandato all'assessore alle Finanze di predisporre un preventivo di spesa per l'organizzazione e il finanziamento degli uffici per il secondo semestre». Tutto scritto a mano e...
CAGLIARI.
«La Giunta dà mandato all'assessore alle Finanze di predisporre un preventivo di spesa per l'organizzazione e il finanziamento degli uffici per il secondo semestre». Tutto scritto a mano e in perfetta calligrafia. Ci sono anche le delibere dell'esecutivo regionale datate 1949 nella maxi-raccolta dell'Archivio storico virtuale, portale della Regione presentato ieri mattina al Conservatorio di Cagliari.
Tutto digitalizzato e a disposizione di pc, tablet o smartphone: messo insieme il materiale di almeno trenta archivi sardi.
«Una quarantina – ha spiegato Gianluigi Contini, coordinamento archivi regionali – di chilometri di documenti». Un patrimonio collettivo della memoria che interagirà con il portale della Sardegna Digital Library.
Il tesoro più antico conservato nell'archivio è il carteggio dell'entomologo cagliaritano Umberto Lostia di Santa Sofia.
Catalogato anche un fascicolo custodito nell'archivio della Presidenza della Regione grazie al quale è stato possibile ricostruire le vicende legate alla prima versione del film “L'ultimo pugno di terra” di Fiorenzo Serra.
Nel portale sono pubblicate le descrizioni di 1084 complessi archivistici, 88 soggetti produttori e 862 atti normativi. Un progetto che è stato realizzato con un milione e mezzo di euro del Por Fesr 2007-2013. (s.a.)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
