Connettività, ok all’offerta Tiscali
Consip ratifica la graduatoria. Il titolo in Borsa a +14,98%
MILANO. I nove gruppi di telecomunicazioni che hanno partecipato alla gara per fornire la connettività alla pubblica amministrazione nei prossimi tre anni hanno ricevuto prima di Natale dalla Consip i documenti di dettaglio relativi alla graduatoria, che vede vincitrice Tiscali con un ribasso del 92 per cento rispetto al prezzo-base, seguita da Bt con un ribasso dell’88% e da Fastweb con un ribasso del 71%.
I documenti ratificherebbero la graduatoria e quindi le due offerte più convenienti non risulterebbero anomale. Affinché i risultati della gara divengano operativi si attendono a questo punto due sviluppi: innanzitutto l’adesione all’offerta di almeno uno dei concorrenti battuti che accetti però il prezzo del vincitore, e poi l’avvio e il buon esito dei collaudi tecnici.
Nel frattempo, e cioè negli ultimi quaranta giorni, il titolo Tiscali in Borsa ha registrato un’impennata di oltre il 20% (solo ieri si è registrato un balzo del 14,98% e a un certo punto il titolo era stato sospeso per eccesso di rialzo) e una forte crescita degli scambi, legata anche a voci di possibili nuove partnership e alla rinegoziazione dei debito bancario annunciata prima di Natale.