Monte d’Accoddi L’omaggio ad Atzeni e il live di Brunori
SASSARI. Abbabula, finalmente si parte. Oggi si terrà la prima delle tre serate in programma, dedicata alla musica d’autore e alla Sardegna. Dopo l'aperitivo (ore 19,30) alle 20 andrà in scena la...
SASSARI. Abbabula, finalmente si parte. Oggi si terrà la prima delle tre serate in programma, dedicata alla musica d’autore e alla Sardegna. Dopo l'aperitivo (ore 19,30) alle 20 andrà in scena la performance di teatro danza site specific “#Koi Cantando Danzavamo”, produzione originaledel festival ideata dallo SpazioT di Alghero. Una performance mai uguale e sempre inedita, che vive lo spazio come componente fondamentale del suo essere. L'idea scaturisce dalle viscere di un'isola carica di pathos ed emozioni, nasce nel 2008 da un lavoro di ricerca teatrale sulle antiche maschere dei mamuthones realizzate da Francesco Sale, sviluppandosi poi lungo un percorso di separazione e valorizzazione dell'elemento maschera lignea separato però dal tradizionale e conosciuto rito dei mamuthones. C'è il fascino del teatro, c'è l'eleganza della danza, c'è l'impatto della rappresentazione ancestrale che pervade e invade lo spazio. Il significato e l'importanza della maschera, la geometrica eleganza del movimento si fondono alle sonorità elettroniche dando vita a uno spettacolo capace di andare oltre, di sorprendere.
Chiara Murru,regista e performer di #Koi: «Il nostro è un omaggio ai danzatori delle stelle di Sergio Atzeni, alla tradizione sarda, alla Sardegna, alle nostre origini. Un'esperienza teatrale, performativa e musicale, che spero possa regalare al pubblico le emozioni che regala e ha regalato a me in questi anni di ricerca con le maschere. Un progetto dedicato ai giovani e ispirato alla Sardegna. Un omaggio all'Isola, ma contemporaneo». Con l'altare preistorico di Monte d'Accoddi a caratterizzare e ispirare la performance, attori e danzatori sulla scena saranno Céline Brynart, Luisella Conti, Antonio Iavarone, Giulia Izza, Elena Muresu, Chiara Murru, Samuel Puggioni. I costumi sono di Luisella Conti
La prima giornata del festival proseguirà alle 20,45 con il cantautore cagliaritano Matteo Sau, con l’estrosa musicalità dei Nasodoble (21,30) e con l'atteso concerto di Brunori Sas, che dopo quattro anni torna in Sardegna, a Monte d'Accoddi, nella sua unica tappa in Sardegna. A chiudere la serata inaugurale le sperimentazioni elettroniche del dj set di Frantziscu Medda Arrogalla, artista del suono che accompagnerà con le sue suggestioni in musica anche la performance #Koi.
I biglietti per la prima serata del concerto (costo 12 euro) sono acquistabili presso la sede della cooperativa Le Ragazze Terribili a Sassari in via Tempio 65 e nei punti vendita del circuito regionale Box Office Sardegna. Infoline al numero 0792822015. Attivo un servizio navetta gratuito che con partenza da via Tavolara, collegherà il centro di Sassari alla location del festival.