La Nuova Sardegna

ai primi di settembre arriva l’autunno

Con “Augusto”ancora supercaldo

Con “Augusto”ancora supercaldo

Nuovo anticiclone: per 6 giorni temperature sino a 34-35°

2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sta per chiudersi la parentesi di caldo moderato. È in arrivo nell’isola una nuova ondata di caldo africano, con temperature di 4-5 gradi sopra la media, che durerà però pochi giorni. Già ai primi di settembre è prevista una svolta autunnale che porterà il termometro su valori più tollerabili insieme con piogge e temporali.

Le previsioni sono di Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com. «L'estate – conferma l'esperto – torna ruggente su quasi tutta l'Italia. Il picco del caldo è atteso per domani e per il prossimo weekend, quando si potranno toccare punte di 34-35 gradi su diverse aree, in particolare nelle regioni tirreniche e in Sardegna». Secondo Ferrara, si tratterà con tutta probabilità dell'ultima ondata di caldo di questa estate. Tra le città più calde, prosegue il meteorologo, ci saranno Milano, Verona, Bolzano, Bologna, Firenze, Roma, Perugia, Benevento, Sulmona, Macerata, Foggia, Matera, Cosenza e Nuoro, mentre lungo le coste il clima sarà più mitigato dalle brezze marine.

A differenza di luglio, però, come fa notare lo stesso meteorologo, «di notte il clima si manterrà tutto sommato abbastanza fresco, grazie anche alla maggiore durata della notte e al sole più basso sull'orizzonte; solo nei grandi centri urbani si potrà soffrire un po’ l'afa fino a tarda serata».

Quest'ultima ondata di calore, peraltro, avrà una durata breve. «Nei primi giorni di settembre – rileva ancora – la svolta sarà provocata dall’arrivo di aria più fredda su buona parte dell'Europa e marginalmente anche sull'Italia, la quale costringerà l'anticiclone africano a una rapida ritirata nei suoi luoghi di origine. In particolare dopo il 2-3 settembre potremmo tornare a un tempo più instabile con un calo delle temperature».

Secondo www.iLMeteo.com “Augusto”, com’è stato ribattezzato il nuovo anticiclone africano, farà sì che il cielo si presenti poco nuvoloso su gran parte delle regioni, salvo locali addensamenti o possibili “temporali di calore” che si potranno sviluppare sui rilievi. Antonio Sanò, fondatore del sito, afferma che Augusto, abbraccerà l’isola e le regioni centrali italiane almeno sino a fine agosto.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative