La Nuova Sardegna

sassari

SASSARI. Tutto pronto per il “Sassari Comics and Games” che si terrà domani e domenica in Piazza d’Italia con un ricco programma di appuntamenti che spaziano dal fumetto, al romanzo fantasy, dal...

04 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Tutto pronto per il “Sassari Comics and Games” che si terrà domani e domenica in Piazza d’Italia con un ricco programma di appuntamenti che spaziano dal fumetto, al romanzo fantasy, dal gioco in diverse sue forme alla musica, fino ovviamente al cosplay. Tutto nasce infatti dalla passione di un gruppo di amici amanti della pratica di indossare il costume di un personaggio del mondo dei manga, degli anime o dei videogiochi e interpretarne il modo di agire. Un paio di anni fa è nato l’associazione Sassari Cosplay che ora, in collaborazione con l’associazione Deep Space One e il patrocinio del Comune, organizza quella che ormai ha i connotati da vera fiera del fumetto.

La manifestazione sarà ricca di ospiti tra i quali gli scrittori Dario Tonani, Stefano Dicati, Rita Carla Francesca Monticelli ed Emanuele Manco, le traduttrici Gabriella Gregori, la presidentessa dell’associazione Deep Space One Flora Staglianò, e il responsabile della collana Urania della Mondadori, Giuseppe Lippi. Non mancheranno fumettisti e illustratori, tra i grandi nomi italiani sarà possibile incontrare Massimo Dall’Oglio e Pier Gallo, attualmente impegnati su Agenzia Alfa, Walter Venturi, disegnatore di Zagor, Dany&Dany, illustratrici e fumettiste, e Franco Brambilla, illustratore per la collana Urania e Repubblica. Largo anche alla sceneggiatura con Bruno Enna, autore per la testata disneyana Topolino e creatore di Saguaro per Sergio Bonelli Editore. Uno spazio sarà dedicato anche al web-comic sardo, interverrà il collettivo Gnosis, che presenterà il suo Gaurru-Z, ed Emiliano Longobardi e il letterista Mauro Mura con Rusty Dogs.

Agli ospiti sarà dedicata un’intera area al chiuso situata fronte palco dove i visitatori potranno incontrare da vicino gli autori, partecipare ai workshop e interagire con tutti gli ospiti, ma oltre a questa ampia parte letteraria sono previsti anche espositori, un Cosplay Contest con importanti riconoscimenti e premi nazionali, tornei di giochi da tavolo e videogames, tra i quali un torneo di Hearthstone organizzato dalla Poison Italia e da Powned.it mentre le presentazioni della software house DiXidiasoft, e la loro ultima fatica The Steampunk League, animerà la sessione con i loro lavori e passione per lo stile steampunk.

Le due notti della manifestazione “Sassari Comics and Games” saranno animate il sabato dalla Final Fantasy Italian Project mentre dj Mishi chiuderà la manifestazione con un grandioso djset in piazza animato dall’artista manipolatore di luci e fiamme Gionata Feuer Fre.

In Primo Piano
Il rogo

Attentato incendiario nella notte a Sassari in via Monte Grappa contro l’agenzia funebre “Antonio Pinna”

di Luca Fiori
Le nostre iniziative