La Nuova Sardegna

éntula festival

Anthony Cartwright in tour presenta “Il giorno perduto”

Anthony Cartwright in tour presenta “Il giorno perduto”

SASSARI. A trent’anni di distanza dalla tragedia dell'Heysel, Éntula, il festival letterario diffuso organizzato da Lìberos porta in tour Anthony Cartwright (nella foto), autore insieme con Gian...

29 settembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. A trent’anni di distanza dalla tragedia dell'Heysel, Éntula, il festival letterario diffuso organizzato da Lìberos porta in tour Anthony Cartwright (nella foto), autore insieme con Gian Luca Favetto de “Il giorno perduto”, edito da 66thand2nd: romanzo che narra la storia della finale più oscura di tutte le competizioni sportive.

La prima tappa si terrà il 1° ottobre all’Anglo-American Centre di Cagliari dove, a partire dalle 18,30, Cartwright dialogherà con Andrea Mameli. Venerdì 2 ottobre a Tramatza. seconda data del tour al Campo Sportivo Comunaledalle18,30. L'autore inglese sarà intervistato da Lucia Cossu. Sabato 3 ottobre Anthony Cartwright chiuderà il tour di presentazione al Vecchio Municipio di Bonnanaro alle 18,30, intervistato da Andrea Sini. La data di Bonnanaro rientra all'interno del ciclo di appuntamenti “Scrittori a piede Lìberos nel Meilogu”, il progetto di promozione della lettura nato dalla collaborazione tra Lìberos e l'Unione dei Comuni del Meilogu.

Divisi dalla fede calcistica, i protagonisti di questo romanzo denso e lieve si sfioreranno appena, inconsapevoli, nello stadio della Grand Place, in una giornata che cambierà per sempre il loro futuro. È il 29 maggio 1985, la Juventus batte il Liverpool per 1-0 e vince la coppa Campioni. Sul campo rimangono 39 vittime che anche a trent’anni di distanza fanno di quella partita la tragedia archetipica del calcio.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative