Colpo di scena nel direttivo del Parco: l'isola di Budelli ritorna "riserva integrale"
Un emendamento del presidente Bonanno ribalta la decisione che riduceva le tutele da totali a parziali nell'isola comprata dal banchiere Harte. Scoppia la bagarre, 4 consiglieri contrari. La parola ora passa alla Regione
LA MADDALENA. L'isola di Budelli è di nuovo riserva integrale. E con questa forma di tutela è stata inserita nel Piano del parco, approvato all'unanimità. Il voto è arrivato nella caotica e rabbiosa seduta del Consiglio direttivo di venerdì 30 ottobre.
[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.12352484:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2015/10/29/news/il-piano-harte-su-budelli-pontili-edifici-e-campi-boe-1.12352484]]
Il presidente del Parco, Giuseppe Bonanno, con un emendamento ha ribaltato la votazione di qualche settimana prima. Tre consiglieri avevano deciso che Budelli non avesse caratteristiche tali da giustificare una riserva totale. Ma ieri quattro alzate di mano hanno rovesciato il destino dell'isola rosa, di proprietà del banchiere neozelandese Michael Harte (leggi qui un suo ritratto).
Budelli arriva sul tavolo della Regione come riserva integrale entry no take. Consentito l'ingresso, ma in modo contingentato. La delibera è stata disconosciuta dagli altri quattro consiglieri. Annunciano che la impugneranno perché illegittima.