La Nuova Sardegna

Guerra delle castagne a Pattada: raccolta vietata a chi non risiede nel paese

di Elena Corveddu
Guerra delle castagne a Pattada: raccolta vietata a chi non risiede nel paese

Nel bosco di Sololche ai visitatori occasionali è concesso unicamente il consumo sotto gli alberi

31 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





PATTADA. Ogni anno a Pattada, in autunno, nascono accese polemiche riguardo la raccolta di castagne nel territorio di Sololche. In questo luogo si trova un agriturismo dato in concessione a una cooperativa locale, qua maturano le castagne.

Il gestore dell’agriturismo si trova spesso a discutere con i visitatori in quanto la raccolta delle castagne viene disciplinata da un’ordinanza risalente al 2005.

Nell’ordinanza si legge che “è consentita la raccolta di castagne e noci, nei mesi di ottobre e novembre, all’interno dei terreni in concessione alla cooperativa Sololche nel limite massimo di 3 chilogrammi al giorno per singola persona e, comunque, un quantitativo massimo non superiore ai dieci chilogrammi al giorno per ogni singola famiglia”.

L’ordinanza spiega anche che la raccolta è consentita solamente ai residenti a Pattada: “La raccolta di castagne e noci da parte dei visitatori non residenti nel comune di Pattada è limitata al consumo in loco”.

Nelle domeniche autunnali sono tantissimi i visitatori che si recano nel luogo, con secchi e buste, per raccogliere le castagne, percuotendo i rami degli alberi, altra azione espressamente vietata dall’ordinanza. Il concessionario, a cui è affidato il controllo, si è trovato più volte a discutere sul divieto tanto da appendere cartelli scritti a penna, anche ironici, che non sono piaciuti ai tanti visitatori, locali e non. L’ordinanza originale è appesa nel secondo cancello d’ingresso e spesso non viene letta. Anche gli orari di ingresso sono disciplinati. «Molti visitatori non si curano nemmeno di lasciare il posto pulito» - si lamenta il concessionario.

Per non alimentare altre polemiche il sindaco Angelo Sini ha fatto esporre il cartello originale dell’ordinanza nel primo cancello così che tutti lo vedano subito. Insomma, i visitatori se la prendono col concessionario, ma l’ordinanza comunale è in vigore e risale a dieci anni fa. Tante persone ancora oggi non sanno che esiste. «Con un po’ di buon senso, da parte di visitatori e gestori, ci si può mettere d’accordo sulle modalità di raccolta dei frutti, e far godere a tutti delle passeggiate nel bellissimo scenario che la natura ci regala in autunno» ha commentato il sindaco Sini.

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative