La Nuova Sardegna

Il Nuorese: subito la modifica della legge

di Gianna Zazzara
Il Nuorese: subito la modifica della legge

Sullo sfondo lo scontro tra il sindaco di Nuoro Andrea Soddu e il consigliere Pd Roberto Deriu

2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Scintille a Nuoro sulla riforma degli enti locali. Da una parte Roberto Deriu, relatore del disegno di legge e consigliere regionale nuorese, in quota Pd. Dall’altra Andrea Soddu, il sindaco di Nuoro che nel giugno scorso, alla sua prima esperienza politica, ha battuto proprio il candidato del centrosinistra, Alessandro Bianchi, conquistando così la «rossa» Nuoro.

L’accusa di Deriu a Soddu è quella di «aver preso sottogamba il tema del riordino degli Enti locali». Una riforma che, se venisse approvata così come lui l’ha disegnata, sarebbe un colpo mortale per la Sardegna centrale. Finirebbe schiacciata tra il nord e il sud dell’isola, priva di risorse e senza alcun margine di contrattazione politica. «Mentre i sindaci delle province di Sassari e Gallura sono scesi in campo per difendere il loro territorio, Andrea Soddu, il sindaco di Nuoro, una delle voci più importanti del territorio, sulla riforma tace e questo silenzio pesa. Invece è un tema importante e ne dobbiamo discutere ora che è ancora possibile apportare correzioni al testo di legge – spiega Deriu – Vorrei che il mio territorio si facesse sentire e avesse una voce in capitolo». Il rischio per il Nuorese, fa capire Deriu, è quello di finire in una zona grigia: il territorio, già messo a dura prova dalla crisi economica, rischierebbe di diventare ancora più marginale.

«Andrea Soddu sa bene cosa ci siamo detti al telefono la settimana scorsa: ci vuole una posizione della città. Alessandro Bianchi, il suo predecessore, un’idea chiara in merito ce l’aveva: Nuoro metropolitana. Quel programma non è stato approvato dagli elettori quindi non possiamo presumere che valga anche per questa amministrazione». Ecco quindi la richiesta di Deriu: «Il sindaco dica come vorrebbe Nuoro nella Sardegna di domani, quella che sta nascendo con il processo di riforme al quale la legge sugli enti locali dà l’avvio».

Ma Andrea Soddu, figlio dell’avvocato Giannetto, segretario della Federazione Giovani Comunisti negli anni ’50, non ci sta. E risponde a muso duro alle accuse: «La verità su questa riforma è che si sono dimenticati delle zone interne e hanno disegnato una geografia politica della Sardegna che penalizza i territori più svantaggiati». E rassicura Deriu: «Si è già avviato un dialogo con gli altri sindaci del territorio e gli altri rappresentanti del Nuorese che sfocerà a breve in una proposta di modifica della legge».

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative