La Nuova Sardegna

classifica dei Sindaci/successo per il primo cittadino di nuoro

Soddu nella top ten In calo Sanna, su Zedda

Soddu nella top ten In calo Sanna, su Zedda

SASSARI. Andrea Soddu nella top ten dei sindaci più amati d’Italia. A sei mesi dalla elezione sei nuoresi su 10 apprezzano l’azione del loro primo cittadino. Una promozione che lo lancia al nono...

12 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Andrea Soddu nella top ten dei sindaci più amati d’Italia. A sei mesi dalla elezione sei nuoresi su 10 apprezzano l’azione del loro primo cittadino. Una promozione che lo lancia al nono posto a livello nazionale, a pari merito con i sindaci di Como e Rieti. Insomma, tra Nuoro e Soddu è ancora luna di miele. Più o meno quello che era accaduto a Sassari un anno fa, quando Nicola Sanna, eletto da sei mesi, si piazzò al settimo posto dell’annuale classifica del Sole 24 Ore. Dodici mesi dopo l’inquilino di Palazzo Ducale perde 16 posizioni e si ferma al 23esimo posto, comunque secondo tra i sardi in questa graduatoria che tiene conto solo dei primi cittadini delle quattro province storiche. Terzo è il cagliaritano Massimo Zedda, 52esimo, ma in risalita rispetto al 2015, e quarto e ultimo l’oristanese Guido Tendas, solo 71esimo, ma anche lui più amato rispetto a un anno fa.

L’exploit di Soddu. Primo della mini pattuglia dei sardi, Soddu riporta Nuoro in cima alla classifica. Un anno fa, infatti, il suo predecessore Alessandro Bianchi non andò oltre l’82esima posizione, riscontrando l’apprezzamento di appena il 49,5 per cento dei nuoresi. Una percentuale che al ballottaggio di metà giugno si è ridotta fino al 31, decretando la clamorosa sconfitta del centrosinistra e la vittoria della civica di Soddu, che si impose con il 68 per cento, 9 punti in più rispetto a oggi.

Sanna in calo. Il 2016 si apre con il segno meno per Nicola Sanna. Il sindaco Pd di Sassari dal settimo posto passa al 23esimo, perdendo il sostegno del 2,5 per cento dei suoi concittadini. Oggi Sanna piace al 57,5 dei sassaresi. Sempre un buon risultato, ma al di sotto di quel 65 con cui aveva conquistato Palazzo Ducale al primo turno nel 2014.

Zedda e Tendas rimontano. Buona performance per Massimo Zedda che dal 71esimo posto di un anno fa risale fino 52esimo, un più 3,5 che lo porta a quota 54 per cento. Una rimonta che ridà fiato al centrosinistra di Cagliari in vista delle amministrative di maggio. Segno più anche per Guido Tendas, promosso dal 51 per cento degli oristanesi. Un risultato che gli fa guadagnare due posizioni: dalla 76 alla 74.

Gli altri sindaci. In cima alla classifica c’è il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, seguito da Luigi Brugnaro (Venezia) e Matteo Ricci (Pesaro). In coda Peppino Vallone (Crotone), Maria Rita Rossa (Alessandria) e Fausto Pepe (Benevento). Tra i sindaci delle grandi città il più apprezzato è Piero Fassino, Torino, quinto, seguito al sesto da Dario Nardella, Firenze. Bene Giuliano Pisapia, Milano,18esimo. Male, invece, Luigi De Magistriis, Napoli, 76esimo, e Virginio Merola, Bologna, 85esimo. (al.pi.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative