La Nuova Sardegna

L’appello della camera di commercio

«Un’unica port authority al Nord»

«Un’unica port authority al Nord»

Sini: i numeri dicono che su Cagliari passano l’8% dei passeggeri

1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La Camera di Commercio di Sassari ne è convinta: l’autorità portuale deve restare nel Nord Sardegna. «Ne resterà soltanto una – si legge in una nota – e il panorama sulla sua futura sede non si è rischiarato. I dubbi restano, forti. Anche se i dati parlano chiaro per indirizzare la scelta definitiva. I porti del Nord Sardegna movimentano ben 3.562.230 passeggeri, Cagliari 328.823. Il 92 per cento del totale dei passeggeri passa dalle scalette delle navi che attraccano a Olbia, Golfo Aranci e Porto Torres». L’organizzazione ha già dovuto ingoiare il rospo della mancata area metropolitana di Sassari. «Siamo dispiaciuti per la scelta relativa all’area metropolitana che non ha premiato il nostro territorio – commenta il presidente della Camera di Commercio, Gavino Sini – ma a questo punto crediamo che le stesse logiche numeriche che hanno negato l’importante riconoscimento di primario ente locale debbano condurre verso un’unica scelta: la sede e la governance della port authority al Nord Sardegna. In un’ottica reale di decentramento che di fatto non si sta realizzando per una migliore e più sistemica azione nelle partite importanti di questo territorio». (s.s.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
La tragedia

Grave incidente stradale nella notte: muore un 26enne

Le nostre iniziative