La Nuova Sardegna

la scomparsa dell’ex sindaco

Folla a Bonaria per l’addio a Delogu

Folla a Bonaria per l’addio a Delogu

CAGLIARI. Basilica di Bonaria gremita per l'ultimo saluto all'ex sindaco di Cagliari ed ex senatore del Pdl, Mariano Delogu, morto due giorni fa all'età di 82 anni. «Era uomo di parte, capace di...

29 luglio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Basilica di Bonaria gremita per l'ultimo saluto all'ex sindaco di Cagliari ed ex senatore del Pdl, Mariano Delogu, morto due giorni fa all'età di 82 anni. «Era uomo di parte, capace di ascoltare amici e avversari - ha ricordato nell'omelia monsignor Mario Utzeri, già segretario particolare di monsignor Alberti - non ha mai anteposto il suo interesse al bene comune della città che amava».

Numerose le personalità presenti alle esequie: l'ex presidente della Camera Pierferdinando Casini, il sindaco Massimo Zedda, l'ex sindaco e attuale senatore Emilio Floris, gli ex governatori Mauro Pili e Ugo Cappellacci, e Claudia Lombardo, ex presidente dell'Assemblea regionale sarda oltre a numerosi colleghi del Foro cagliaritano.

«Uomo integro, di alti valori morali ma non moralista, con una passione politica che mai ha travolto la sua vita» ha proseguito monsignor Utzeri, sottolineando anche la grande passione di Delogu per lo sport e per il Cagliari, di cui è stato presidente. Nelle prime file anche l'attuale presidente della società rossoblù Tommaso Giulini. Alla fine della messa, ha preso la parola l'ex rettore dell'Università di Cagliari, Pasquale Mistretta: «Mariano ha aperto molte porte - ha detto - anche forzando la mano, penso al parco di San Michele, al porto, all'asse mediano. Ha sempre avuto molto occhio per gli spazi pubblici».

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative