La Nuova Sardegna

Appello bipartisan dalla Regione

Appello bipartisan dalla Regione

Tedde, Cappellacci ed Eugenio Lai chiedono l’intervento della politica sarda

03 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Due volte forse erano troppe. Ma sapere che il postino suonerà i campanelli delle case dei piccoli comuni solo una volta ogni due giorni ha preoccupato gli esponenti della politica regionale: «Dopo la chiusura di Tribunali, posti di polizia, caserme dei carabinieri e uffici statali l’isolamento della Sardegna prosegue con la consegna della posta a giorni alterni decisa da Poste Italiane – commenta Marco Tedde – vice capogruppo di Forza Italia Marco Tedde – è evidente che l’azione di Pigliaru e della sua Giunta non è sufficiente a bloccare la desertificazione dell'isola e rischia di trasformare la Sardegna in una regione del terzo mondo. Occorrono atti concreti e decisioni anche forti –attacca Tedde – e occorre rialzare la testa facendo valere le ragioni di chi non riesce a esercitare le prerogative che derivano dall'autonomia differenziata. La maggioranza, composta anche da movimenti indipendentisti continua a tenere la testa sotto la sabbia sui problemi che richiano di catapultare la Sardegna in una tempesta sociale ed economica. Tra l'altro, nell'indifferenza di Pigliaru – sottolinea l'ex sindaco di Alghero – il piano di privatizzazione di Poste Italiane mette a rischio 750 dipendenti in Sardegna».

«La giunta regionale raccolga l’allarme dell’Anci e promuova un’azione decisa per evitare che ancora una volta ci siano comunità di serie A ed altre di B». Lo ha dichiarato ieri Ugo Cappellacci, coordinatore regionale di Forza Italia, commentando l’ultima decisione di Poste Italiane sulla consegna della posta a singhiozzo: «L’idea di un servizio a giorni alterni è intollerabile – prosegue l’esponente azzurro – perché crea gravissime disparità tra territori e perché rischia di aprire la strada a ulteriori riduzioni future. Si apra subito un confronto, con il massimo coinvolgimento degli enti locali, e – conclude Cappellacci – si intraprenda ogni iniziativa necessaria per respingere una decisione anti-sociale, che rischia di isolare ancora di più molte comunità e che incide nel quotidiano delle famiglie, delle imprese e dei territori».

«Ciò che sta accadendo negli ultimi anni in diverse aree della nostra isola è dannoso e deleterio per la stessa sopravvivenza dei Comuni – argomenta il vicepresidente del consigblio regionale, Eugenio Lai – e la politica non può sostenere l'idea di privatizzare le poste Italiane a discapito del servizioper i territori più disagiati e isolati. A questo si devono aggiungere i tagli delle sedi Inps, con la smobilitazione in diversi territori dell'isola, tra cui il Sarcidano Barbagia di Seulo».

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative