La Nuova Sardegna

Startup, la Sardegna è un laboratorio

Startup, la Sardegna è un laboratorio

Solo la Puglia investe più dell’isola, ma la giunta Pigliaru è prima in Italia per numero di misure per la competitività

02 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’isola proiettata verso il futuro. La Sardegna è la regione che più di tutte crede nella forza dell’innovazione. A onore del vero è la Puglia quella che investe più fondi nelle startup, ma è in Sardegna che è stato preso il maggior numero di misure per la competitività. Ben 18 bandi, di cui quasi la metà a firma della Regione. Tra l’altro 18 su un totale di 103 a livello nazionale, così come risulta dal portale Finanziamentistartup.eu.

Budget. La Sardegna investe nelle startup 130 milioni di euro. Una cifra seconda solo a quella stanziata dalla amministrazione pugliese, che sulla innovazione ha investito 369 milioni di euro. Al terzo posto c’è il Veneto, con 102 milioni. Seguono la Calabria, a quota 91 milioni, e la Toscana, 56 milioni. Fanalini di coda di una classifica che vede il Friuli a quota zero stanziamenti sono l’Emilia Romagna, con soli 136mila euro, e la Sicilia con appena 411mila euro destinati alle startup. Un risultato, quest’ultimo, in controtendenza rispetto a un Meridione che vuole investire sul futuro. Un dato figlio della maggiore dotazione finanziaria delle cosiddette regioni svantaggiate. La magigor parte di queste misure, infatti, rientra nei Por Fesr 2014-2020 che prevede interventi in innovazione e ricerca, agenda digitale, sostegno a pubbiche e medie imprese.

Bandi. La Sardegna guida la classifica dei bandi. L’isola è la regione che più di ogni altra ha messo a disposizione misure per le imprese innovative. Diciotto su un totale di 103. E di questo otto sono promosse dalla Regione e le altre 10 da altri enti . La Regione targata Pigliaru è dunque quella che scommette più di tutte su progetti nuovi. Al secondo posto c’è la Puglia, con 5 bandi della Regione e 4 di altri entri, e al terzo la Calabria, con 7 bandi della amministrazione regionale e uno di altri enti, a pari merito con il Friuli Venezia Giulia, 6 misure della Regione e due di altri enti pubblici. In coda, anche da questo punto vista, ci sono l’Emilia Romagna e la Sicilia, con appena un bando a testa a favore delle startup. Eppure l’Emilia Romagna è la seconda regione d’Italia per numero di startup, secondo il Sole 24 Ore 759. Meglio fa solo la Lombardia a quota 1.574. La Sardegna si ferma a quota 137.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative