La Nuova Sardegna

Antonio Tajani a Cagliari: lavoro per ridurre distanze tra Europa e Sardegna

Massimo Zedda e Antonio Tajani
Massimo Zedda e Antonio Tajani

Il presidente del parlamento europeo ha incontrato il sindaco Massimo Zedda e il presidente della Regione Francesco Pigliaru

08 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. «Come presidente del Parlamento europeo mi sono impegnato a ridurre le distanze che esistono tra Bruxelles, le istituzioni e i cittadini. Ecco perché cerco di viaggiare il più possibile, incontrando anche la società civile e non solo con le autorità, cercando di capire cosa può fare l'Europa per i cittadini, compresi quelli sardi».

Lo ha detto oggi 8 aprile Antonio Tajani, arrivato a Cagliari per una giornata di incontri istituzionali a contatto con le voci più rappresentative del mondo politico, economico e universitario della Sardegna. Prima tappa a Palazzo Bacaredda dove, con l'europarlamentare Salvatore Cicu che ha organizzato la visita, è stato ricevuto dal sindaco Massimo Zedda.

Tajani ha approfittato dell'incontro per ricordare «la risoluzione proposta dall'on. Cicu sulla questione insularità e sulla specificità, che il Parlamento ha approvato a larghissima maggioranza». Ora, ha aggiunto, «si tratta di implementare questa decisione politica, trasformarla in procedure concrete che possano aiutare a superare il divario». Il presidente del Parlamento europeo ha anche preso un impegno: «Farò in modo che la Commissione europea segua attentamente il dossier e cerchi di dare seguito a quella presa di posizione per arrivare a soluzioni positive per la Sardegna ma anche per la Corsica e le Baleari e per tutti i territori che, per la loro specificità geografica rischiano di rimanere indietro». D'altra parte, ha ammesso, «la Sardegna vive un momento difficile: con una deindustrializzazione pari all'11%, è una delle regioni che più ha subito il declino industriale». Come si ricomincia? «Puntando sul turismo che non può essere solo occasionale. L'Europa resta ancora la prima destinazione turistica al mondo, ma rischiamo di essere battuti da altri se non abbiamo una strategia e una politica più industriale in questo settore».

In mattinata Tajani si è spostato nell'Aula Magna della Facoltà di Studi Umanistici dove ha inaugurato l'anno accademico con una lectio su «L'Europa per le imprese, la formazione e il lavoro: visioni strategiche e sfide concrete». Subito dopo, un passaggio a Villa Devoto dove è stato ricevuto dal governatore Francesco Pigliaru.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative