La Nuova Sardegna

Malattie professionali, nell'isola è boom

Malattie professionali, nell'isola è boom

La Sardegna è al terzo posto in Italia per numero di denunce all'Inail. Si tratta per la maggior parte di patologie dei sistemi osteoarticolare, nervoso, respiratorio e dell'orecchio

2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La Sardegna è al terzo posto in Italia per numero di denunce di malattie professionali: 5.957 solo nel 2016 e 5.364 nel 2015 secondo i dati presentati dall'Inail. La maggior parte sono state protocollate nel cagliaritano (3.153) e nell'oristanese (1.074), seguono Carbonia-Iglesias con 428, Nuoro con 362, Sassari con 242 e Olbia Tempio con 105.

Considerando il 2015, le denunce - ben 4.072 - hanno riguardato per il 75% dei casi malattie del sistema osteo muscolare e del tessuto connettivo. Sanità e trasporti, in particolare, sono i settori nei quali le segnalazioni sono più frequenti. Patologie dei sistemi osteoarticolare, nervoso, respiratorio e dell'orecchio: sono le malattie professionali per le quali, in Sardegna, si registra il maggior numero di segnalazioni all'Inail. 

Il 7,85% (420) è relativo a disturbi del sistema nervoso, il 5,56% (298) interessa l'orecchio e malattie dell'apofisi mastoide. Il 4,70% (250) delle denunce, invece, ha a che fare con malattie respiratorie e il 2,09% (112) con disturbi al sistema circolatorio. Seguono le denunce collegate a patologie tumorali: 59 in tutto, l'1,1%.

«Pochissime - ha commentato alla presentazione del report la direttore regionale di Inail Sardegna, Enza Scarpa - soprattutto in una terra in cui l'attenzione per l'esposizione ad agenti cancerogeni è molto alta». Attenzione che potrebbe crescere dopo che una sentenza del tribunale di Ivrea ha riconosciuto l'esistenza di un nesso diretto tra l'uso scorretto del cellulare e lo sviluppo di un tumore al cervello e ha condannato l'Inail a corrispondere una rendita vitalizia da malattia professionale al dipendente di una azienda cui è stato diagnosticato il cancro dopo che per 15 anni ha usato il telefonino per più di tre ore al giorno senza protezioni.

Primo piano
il giallo

Scomparsa in Tunisia Valentina Greco, la madre: «Non risponde da nove giorni»

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative