La Nuova Sardegna

Boom di turisti in Sardegna, sarà un'estate da record

Una veduta di Porto Cervo
Una veduta di Porto Cervo

Verso il tutto esaurito anche a settembre. Crescono le seconde case. Federalberghi: «Gli hotel hanno confermato i numeri dello scorso anno, ma la vera crescita è nei B&B e negli affittacamere»

28 agosto 2017
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il boom c'è, ma si può vedere solo in parte. Il 2017 è un'estate da grandi numeri. I turisti hanno invaso la Sardegna. Crescono gli stranieri, ritornano in forze gli italiani, ma le percentuali raccontano solo una piccola parte di un calcolo molto più complesso. Tutto esaurito ad agosto e settembre. Ma il più 10 per cento per gli stranieri e il più 6 per cento per gli italiani racconta solo in minima parte il successo di una stagione da primato. Bastava leggere gli articoli sulle strade intasate, sui pronto soccorso vicini al collasso, sulle code infinite ovunque nell'isola. B&b e seconde case.

La chiave per capire questa stagione la dà il presidente di Federalberghi Paolo Manca. «Gli hotel hanno fatto grandi numeri, con un tutto esaurito ad agosto come lo scorso anno - dice -. Ma in ogni caso è cresciuto il fatturato perché le stanze sono state vendute a prezzo pieno. Questo ha portato a un aumento della forbice tra hotel e seconde case. Una notte poteva costare oltre 100 euro in albergo e meno di 50 in una seconda casa. Questo ha portato a un enorme incremento delle presenze in hotel e seconde case».

Articolo completo e altri servizi nel giornale in edicola e nella sua versione digitale

In Primo Piano
La sentenza

Spiagge, sulle concessioni il Consiglio di Stato smentisce il governo: «Proroghe illegittime»

Sardegna

La giunta regionale blocca i nuovi impianti di energie rinnovabili, Alessandra Todde: «Stop al far west e alle speculazioni»

Le nostre iniziative