La Nuova Sardegna

Internazionalizzazione 

Export Lab, al via la seconda edizione

Export Lab, al via la seconda edizione

CAGLIARI. Dopo Sassari, Cagliari. Entra nel vivo la seconda edizione di Export Lab, l’iniziativa organizzata dall’assessorato dell’Industria, in collaborazione con Ice Agenzia, che punta a favorire l’...

2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Dopo Sassari, Cagliari. Entra nel vivo la seconda edizione di Export Lab, l’iniziativa organizzata dall’assessorato dell’Industria, in collaborazione con Ice Agenzia, che punta a favorire l’aumento della competitività delle micro, piccole e medie imprese attraverso la promozione del sistema regionale nei mercati esteri. Nei giorni scorsi, le imprese del nord dell’isola hanno iniziato il percorso formativo a Sassari. Oggi è stata la volta delle imprese del Sud e del Centro che si sono ritrovate alla Camera di commercio di Cagliari. All’incontro era presente anche l’assessora dell’Industria, Maria Grazia Piras: «Export Lab 2 è un altro tassello che irrobustisce le azioni che da oltre tre anni, grazie al Programma per l’Internazionalizzazione, stiamo portando avanti per sostenere le imprese e consentire alle eccellenze dell’isola di farsi apprezzare fuori dai confini regionali – ha detto l’assessora Piras –. I dati sull’export sono confortanti anche per merito delle politiche regionali. Il nostro obiettivo è consolidare la posizione delle micro e piccole imprese nei mercati esteri. Con grande soddisfazione – ha proseguito l’assessora – ho letto dell’exploit di un’azienda di Oschiri che, con il supporto di Confartigianato, dopo aver partecipato ai bandi, ai forum e alle Fiere organizzate all’estero dall’assessorato, è riuscita ad ampliare il proprio mercato e a far conoscere i propri prodotti all’estero. Il caso di Oschiri è solo uno dei tanti che abbiamo seguito non solo nel settore dell’agroalimentare ma anche in quello delle start up innovative, con la presenza di ben 7 giovani imprese al Ces di Las Vegas. La prima edizione di Export Lab ha visto la partecipazione di 44 aziende che hanno fatto un percorso di formazione in aula e predisposto i progetti di penetrazione commerciale all’estero. Altre 412 imprese hanno invece partecipato a eventi e seminari formativi. All’Export Lab 2 vi partecipano 50 imprese. Durerà 9 mesi e si articolerà in tre fasi. Nella prima fase, è prevista la formazione in aula. Nella seconda fase, le imprese potranno contare su un affiancamento personalizzato da parte degli esperti di internazionalizzazione. Nella terza e ultima fase, nel corso della quale le imprese potranno rendere operativo il progetto di business plan.

Primo piano
Ordinanza

Emergenza caldo, stop al lavoro all’esterno nelle ore più calde

Le nostre iniziative