La Nuova Sardegna

Continuità aerea, 130mila posti per Pasqua

Continuità aerea, 130mila posti per Pasqua

Per i voli su Roma e Milano dalla Regione il via libera all’aumento del 77% dei biglietti disponibili

21 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Tra studenti e primi vacanzieri il weekend di Pasqua sarà la prima prova generale della stagione. Un fine settimana in cui è sempre più difficile arrivare in Sardegna. Per questo motivo la Regione ha deciso di giocare in anticipo prevedendo un aumento dei posti disponibili in regime di continuità territoriale. Per l’esattezza nel periodo pasquale saranno 130mila i posti messi in vendita dalle compagnie aeree su Roma e Milano, con un incremento di oltre 57mila poltrone rispetto a quanto previsto dal decreto. Un aumento pari al 77 per cento. A stabilirlo è stato il comitato paritetico di monitoraggio, convocato ieri mattina dall'assessore ai Trasporti Carlo Careddu, a cui ha partecipato il direttore generale dell'assessorato, Gabriella Massidda, il direttore regionale Enac, Marco Di Giugno e i rappresentanti delle compagnie aeree che operano in regime di continuità.

Questo il dettaglio degli aumenti di capienza. Dal 27 marzo al 4 aprile Alitalia offre 5.464 posti sulla Alghero-Linate-Alghero (2.652 suppletivi, più 94 per cento di incremento), 22.610 posti sulla Cagliari-Fiumicino-Cagliari (4.390 suppletivi, più 24 per cento di incremento); 17.556 posti sulla Cagliari-Linate-Cagliari (7.764 suppletivi, più 79 per cento di incremento). Air Italy, nel periodo dal 29 marzo al 3 maggio, mette in vendita 40.095 posti sulla Olbia-Fiumicino-Olbia (16.407 suppletivi, più 69 per cento di incremento), 43.470 posti sulla rotta Olbia-Linate-Olbia (26.124 suppletivi, più 150 per cento di incremento).

«Aggiungiamo così ulteriore capienza sulle rotte in continuità territoriale nel periodo pasquale a fronte di un sempre crescente picco della domanda – dichiara l’assessore Carlo Careddu –, le compagnie hanno risposto con la consueta tempestività incrementando aerei e voli ben oltre il dato previsto dal decreto. Non sono esclusi ulteriori aumenti e l'attenzione resta ovviamente molto alta».

Durante i periodi di maggiore richiesta scatta il meccanismo messo a punto dalla Regione.

Il comitato di monitoraggio che viene attivato dall’assessorato è pronto a chiedere alle compagnie di integrare con aerei più grandi o voli ulteriori la disponibilità di posti sulle rotte in continuità. La proroga del sistema attuale di Ct1 sembra destinato ad andare avanti almeno fino alla fine dell’estate. Il nuovo bando è già pronto, ma ora affronta il lungo iter che viene richiesto perché entri in vigore. Per prima cosa l’approvazione da parte dell’Europa, poi la pubblicazione per sei mesi del bando prima della apertura delle buste con le offerte per la gestione del servizio in continuità con gli scali di Roma e Milano dai tre aeroporti sardi di Cagliari, Alghero e Olbia. Una procedura resa ancora più complicata e farraginosa dalle rigidissime normative dell’Ue.

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative