La Nuova Sardegna

Uccise la vicina per il pappagallo molesto: disposta perizia

di Mauro Lissia
Uccise la vicina per il pappagallo molesto: disposta perizia

Via al processo, la Corte d’Assise vuole accertare se l’assassino di Capoterra sia sano di mente

22 maggio 2018
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Quali sono le condizioni psichiche di Ignazio Frailis, che il 2 maggio dell’anno scorso ha ucciso con undici coltellate la vicina di casa perché il suo pappagallo lo insultava? Imputato di omicidio volontario aggravato dalla premeditazione e dai futili motivi, lesioni personali e porto illegale di coltello, le condizioni di salute del quarantasettenne di Capoterra saranno valutate dai consulenti nominati dalla Corte d’Assise, Giampaolo Pintor e Irene Mascia, come richiesto fin dall’udienza preliminare dai difensori Fabio Pili e Gigi Porcella. I due psichiatri lavoreranno insieme a Giuseppe Serri, il collega nominato dalla difesa, e dovranno dare il proprio responso ai giudici Giovanni Massidda (presidente) e Giorgio Altieri entro quaranta giorni, prima che il dibattimento riprenda, il 2 luglio. L’esito della perizia determinerà le decisioni successive.

Quanto accaduto in quel giorno di primavera a Capoterra è agli atti del procedimento: conosciuto come persona mite, nessun precedente penale, Frailis amava gli animali e viveva tranquillo. Un solo problema: i rapporti tesi con la vicina di casa Maria Bonaria Contu (60 anni). Legati a quel pappagallo che - a suo dire - ad ogni passaggio davanti alla finestra gli rivolgeva pesanti insulti. Finché, secondo il pm Paolo De Angelis, accade l’imprevedibile: Frailis e la Contu s’incontrano al parco di Santa Lucia attorno alle 15, lui sfodera un coltello a serramanico lungo otto centimetri e con quello colpisce la donna undici volte al torace mentre un’altra donna, Anna Marongiu, cerca di fermarlo e finisce anche lei ferita leggermente alle braccia. La vicina di casa muore all’istante, per i carabinieri di Capoterra non è difficile arrestare Frailis, sconvolto per quanto aveva fatto.

Ieri il pm d’udienza Daniele Caria e i difensori hanno esaminato i familiari della vittima, che hanno riferito sui rapporti tra Frailis e la Contu: stando al loro racconto l’imputato avrebbe protestato due volte, via citofono, per il pappagallo - che nel frattempo è morto - ma non è apparso chiaro se le sue proteste fossero riferite alle parole che il volatile pronunciava o al rumore che provocava: «Ci siamo rivolti in due occasioni ai carabinieri e abbiamo chiesto allo zio che viveva con l'imputato di farlo smettere con le sue continue aggressioni verbali - ha raccontato il marito della donna uccisa - ma mia moglie non aveva paura». Comunque sia fra la donna e Frailis - è stato detto in aula - non c’erano mai stati chiarimenti diretti. Ma il punto centrale del processo - a parte le condizioni mentali dell’imputato - è l’incontro del 2 maggio: Frailis aveva un coltello in tasca, ma c’è la prova che si trovasse al parco per aggredire e uccidere la Contu? Oppure era là, come spesso accadeva, per sfamare i gatti della colonia? Non è un dettaglio secondario, c’è in gioco l’aggravante della premeditazione che potrebbe far scattare l’ergastolo. Pena improponibile se i difensori riuscissero a dimostrare che l’imputato soffriva di una sorta di ossessione legata al pappagallo, un’ossessione malata e indipendente dalla realtà, che lo faceva vivere in uno stato di costante tensione. Così che alla fine le versioni della vicenda sono due: un delitto covato, preparato ed eseguito con metodo criminale. Oppure un’esplosione d’ira, che diventa aggressione, trascinata da uno stato psichico fortemente alterato.

In Primo Piano
La tragedia

Segregato nella casa degli orrori ad Arzachena, il ragazzino si è tolto la vita

di Tiziana Simula
Le nostre iniziative