La Nuova Sardegna

CarBio, al via la filiera del carciofo biologico

CarBio, al via la filiera del carciofo biologico

Spinoso sardo, progetto di Sardegna Ricerche con Cnr, dipartimento di Agraria e 15 aziende

08 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. La Sardegna punta sul carciofo biologico col progetto “CarBio” promosso e finanziato da Sardegna Ricerche e condotto dal dipartimento di Agraria dell'università di Sassari, in collaborazione con l'unità operativa di Sassari dell'Istituto di scienze delle produzioni alimentari del Cnr e con il coinvolgimento di quindici aziende agricole. Tutti saranno presenti lunedì a Cabras al centro polivalente di via Tharros all'incontro di avvio del progetto il cui responsabile scientifico è Luigi Ledda e il cui nome completo è "Carciofo biologico: innovazione e sostenibilità di filiera". L'obiettivo è introdurre nella filiera produttiva del carciofo spinoso sardo un prodotto fresco o semilavorato, ma comunque ottenuto in regime biologico.

L'obiettivo dell'incontro, oltre alla presentazione e alla discussione del progetto con le imprese aderenti al cluster, è quello di coinvolgere tutti coloro che potrebbero essere interessati a partecipare. Bio è uno dei 35 progetti cluster promossi da Sardegna Ricerche attraverso il programma "Azioni cluster top-down" e finanziati grazie al Por Fesr Sardegna 2014-2020. I progetti cluster sono attività di trasferimento tecnologico condotte da organismi di ricerca pubblici con l’attiva collaborazione di gruppi di piccole e medie imprese del settore o di settori affini, per risolvere problemi condivisi e portare sul mercato le innovazioni sviluppate nei laboratori.

Tutte le imprese interessate a partecipare possono chiedere di entrare a far parte del progetto in qualsiasi momento. Queste quelle facenti parte del nucleo di partenza: Agricola Campidanese, Terralba; Cooperativa Agricola Naturalis, San Nicolò d’Arcidano; Ditta Anna Paola Chergia, Cabras; Ditta Giuseppe Concas, Villasor; ditta Giuseppe Piras, Samassi; ditta Giovanni Pes, Santa Maria Coghinas; Cooperativa Valle del Coghinas, Santa Maria Coghinas; Agrigest Arteverde, Serramanna; Cooperativa Sinis Agricola, Cabras; Ditta Cuccaru Giovanni, Sorso; ditta Giovanni Battista Scanu, Ittiri; Ditta Gavino Pinna, Ittiri; Ditta Roberto Simula, Uri; Ditta Giovanni Simula, Uri; Ditta Andrea Porcu, Ittiri.



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative