La Nuova Sardegna

Elisoccorso, parte il servizio notturno

Elisoccorso, parte il servizio notturno

Base a Olbia, il mezzo sarà operativo 24 ore su 24. La soddisfazione di Arru: più garanzie per i cittadini 

01 agosto 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Prende il via il servizio notturno dell’elisoccorso. L'elicottero AW 139 di stanza a Olbia, già attivo nelle ore diurne come a Elmas dal 1 luglio, sarà operativo 24 ore su 24. In questo modo la Sardegna entra a far parte delle regioni cosiddette Hems H24, ovvero Servizio medico di emergenza con elicotteri, disponibili nelle 24 ore e dedicati esclusivamente al servizio di trasporto e assistenza dei malati. Un modo per affrontare le emergenze in modo più tempestivo.

Oltre alla indispensabile strumentazione per il volo notturno, l'elicottero AW 139 è dotato delle moderne apparecchiature sanitarie utilizzate di norma nell'emergenza quali elettrocardiografo, defibrillatore, saturimetro, ventilatori automatici, materiali necessari per il soccorso di traumatizzati come tavola a spirale e barelle verricellabili, con funi e imbragature.

Altre caratteristiche tecniche - dalle due barelle in cabina, alle dimensioni dei portelloni laterali con possibilità di apertura su entrambi i lati, all'autonomia chilometrica e alla velocità di crociera - conferiscono all'apparecchio AW 139 i requisiti necessari a semplificare l'imbarco della barella e a facilitare le operazioni di soccorso e trasporto. Il nuovo servizio di elisoccorso si completerà con il terzo elicottero della base di Alghero operativo dal 15 agosto. Il servizio viene svolto in collaborazione con il Soccorso alpino e speleologico della Sardegna. L’attivazione avviene attraverso le centrali operative del 118 di Cagliari e Sassari.

Soddisfazione per il servizio notturno dell’elisoccorso da parte dell’assessore alla Sanità, Luigi Arru, che sull’argomento ha postato un tweet: «Meno di 24 ore per l’avvio dell’elisoccorso nella base di Olbia, un servizio notturno attivato per la prima volta in Sardegna. Una ulteriore garanzia per tutti i cittadini sardi – ha concluso l’assessore Arru –. Tutto questo grazie al lavoro dell’Areus e delle aziende del sistema sanitario».
 

In Primo Piano
L’inchiesta

Appalti per lo smaltimento di rifiuti, indagati tre pubblici ufficiali: perquisizioni anche a Sassari

Le nostre iniziative