La Nuova Sardegna

Sider Alloys verso la cassa integrazione si mobilitano Fi e Pd

Sider Alloys verso la cassa integrazione si mobilitano Fi e Pd

CAGLIARI. È allarme per il destino della Sider Alloys ex Alcoa. Il personale è stato messo in ferie forzate ed è partito l’avvio della procedura per la cassa integrazione. Precipita la vertenza. Il...

25 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. È allarme per il destino della Sider Alloys ex Alcoa. Il personale è stato messo in ferie forzate ed è partito l’avvio della procedura per la cassa integrazione. Precipita la vertenza. Il riavvio dello stabilimento è messo a rischio dalla mancata definizione del prezzo dell'energia. Un dramma nel dramma poi quella dei lavoratori che dal 31 dicembre non potranno più beneficiare degli ammortizzatori sociali.

Il parlamentare del Pd Emanuele Cani chiede l’intervento del govenro. «L’annuncio delle ferie per il personale e l’avvio della procedura per la Cassaintegrazione che la Sider Alloys ha annunciato di intraprendere destano preoccupazione – dice Cani –. Nell’ambito di un percorso che ha visto, nel tempo, la mobilitazione del Partito attraverso tutti i suoi rappresentanti, rientra l’incontro tra i parlamentari sardi del Pd e i delegati sindacali a Roma per affrontare la vertenza che lega i dipendenti della Sider Alloys che rischiano di trovarsi senza ammortizzatori sociali. Il Pd proseguirà il percorso e l’azione a sostegno dei lavoratori per una soluzione della vertenza».

Ma sulla situazione degli ex Alcoa interviene anche il coordinatore di Forza Italia Ugo Cappellacci. «Il gruppo di Forza Italia è al fianco degli operai della ex Alcoa ed è pronto a presentare una serie di ordini del giorno e risoluzioni sui costi dell’energia e sugli ammortizzatori sociali» dice Cappellacci che sintetizza l’esito dell’incontro avvenuto a Montecitorio tra una delegazione degli operai della Sider Alloys con Mariastella Gelmini. «Agiremo – continua – sue due fronti: sia con un ordine del giorno all’Assemblea della Camera sia con una risoluzione in Commissione Attività Produttive. La nostra è una forte sollecitazione al governo perché sciolga il nodo sui costi dell’energia».

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative