La Nuova Sardegna

Maltempo, allerta in Sardegna: in arrivo un mini-ciclone

Uno screenshot dal sito www.windy.com
Uno screenshot dal sito www.windy.com

Previsti temporali e un fortissimo vento di maestrale

11 novembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Nuova allerta maltempo in Sardegna per pioggia, temporali e forte vento di maestrale. La Protezione civile regionale ha emesso un avviso di criticità ordinaria (codice giallo) per la Gallura e il bacino del Flumendosa-Flumineddu a partire dalla mezzanotte di lunedì 11 novembre e sino alle 21 di martedì 12. «Si prevedono precipitazioni che sul settore nord-orientale saranno diffuse con cumulati localmente elevati - si legge nel bollettino - Inoltre, sulle coste dell'Iglesiente e del Sulcis sono previsti venti da nord-ovest in intensificazione sino a burrasca, con possibili mareggiate sulle coste esposte».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.37890350:Video:https://video.lanuovasardegna.it/locale/la-prima-neve-a-punta-la-marmora/116820/117301]]

Si conferma quindi l'arrivo del mini-ciclone atteso sul Mediterraneo. «Si è appena formato e caratterizzerà lo scenario meteo delle prossime ore - spiega l'esperto Dario Secci di Sardegna Clima - Sono previsti piogge e temporali, anche di una certa intensità sui settori orientali della Sardegna, ma il peggioramento dovrebbe coinvolgere tutta l'Isola». I satelliti stanno mostrando la genesi del ciclone, che ora si è palesato con il suo tradizionale 'ricciolò tra le Baleari e la Sardegna. «La traiettoria è ancora incerta - dice Secci - ma non escludiamo venti intensi e mareggiate». Stesse indicazioni dal Dipartimento idrometeoclimatico dell'Arpas, secondo il quale una tregua parziale del maltempo si avrà solo dalla giornata di mercoledì 13. (ANSA)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative