La Nuova Sardegna

Maltempo, è caos per navi e aerei

Maltempo, è caos per navi e aerei

Traghetti per Porto Torres dirottati a Olbia, voli per Alghero atterrano a Cagliari

24 dicembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il fortissimo vento ieri ha reso la vita difficile a viaggiatori e operatori del settore trasporti. Le navi Tirrenia sulla tratta Genova-Porto Torres sono state dirottate sul lato di levante della Corsica, a est delle Bocche di Bonifacio, a causa del forte vento di maestrale, per poi approdare nel porto di Olbia. Anche la Nuraghes, partita avantieri da Genova, si è diretta nel porto della Gallura per evitare il mare grosso. Solo qualche ritardo, invece, per gli altri traghetti sulle tratte verso tra la Sardegna e la Penisola. Infine è slittata di un giorno, da avantieri a ieri, la partenza della nave della Tirrenia che collega Napoli e Palermo. Sono invece stati sospesi per tutto il giorno i collegamenti marittimi della compagnia Moby tra la Sardegna e la Corsica.

Problemi anche per chi si muoveva in aereo, in particolare per chi doveva transitare per lo scalo di Alghero-Fertilia. Due voli Ryanair da Bergamo e Bologna diretti verso la scalo della Riviera del Corallo sono stati dirottati a Cagliari-Elmas, ma altri hanno avuto qualche difficoltà prima di riuscire ad atterrare.

È successo a quello dell’Alitalia proveniente da Milano Linate, giunto a destinazione a metà mattina dopo aver “abortito” una prima volta l'atterraggio. Manovra completata al secondo tentativo anche per un volo Alitalia proveniente da Roma, con cambio di direzione del vento rispetto al primo.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative