La Nuova Sardegna

Cinghiali morti, denunciata la veterinaria

Cinghiali morti, denunciata la veterinaria

BARUMINI. Una veterinaria della Asl di Sanluri si è rifiutata di intervenire nel luogo in cui un’auto aveva investito e ucciso tre cinghiali e è stata denunciata per omissione e rifiuto di atti d’uffi...

12 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BARUMINI. Una veterinaria della Asl di Sanluri si è rifiutata di intervenire nel luogo in cui un’auto aveva investito e ucciso tre cinghiali e è stata denunciata per omissione e rifiuto di atti d’ufficio attinenti alle sue mansioni di incaricata di pubblico servizio, in quanto medico della Asl. La professionista avrebbe rifiutato di effettuare dei prelievi dagli animali per via della alla peste suina africana e della trichinellosi.

Nella notte tra il 10 e l’11 gennaio i carabinieri delle stazioni di Barumini e di Villanovafranca sono intervenuti per rilevare un incidente stradale sulla statale 197, vicino a Barumini, dove un’Alfa 147 aveva investito tre cinghiali selvatici adulti che si trovavano in mezzo alla carreggiata, uccidendoli sul colpo. Secondo le disposizioni in materia di infortunistica veterinaria, i militari hanno chiesto l’intervento sul posto della veterinaria di turno alla Asl di Sanluri.

La professionista si è però rifiutata di adempiere alle incombenze che erano diventate necessarie, come peraltro sarebbe suo preciso dovere. Ieri mattina, su ulteriore richiesta degli stessi carabinieri, è intervenuto altro personale veterinario del presidio sanitario territoriale che ha proceduto a rimuovere dal ciglio della strada gli animali ed a prenderli in carico per gli accertamenti sanitari di legge, eseguendo i prelievi secondo il protocollo per il monitoraggio della peste suina africana e della trichinellosi. Contestualmente è scattata la denuncia per la veterinaria che aveva rifiutato di intervenire nella notte sul luogo dell’incidente. (luciano onnis)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative