La Nuova Sardegna

Decreto su gas serra previste maximulte

SASSARI. Entrerà in vigore il 17 gennaio il nuovo decreto sugli F-gas o gas fluorurati ad effetto serra. L’obbligo, imposto da un Decreto Presidenziale in attuazione al Regolamento Comunitario, è...

16 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Entrerà in vigore il 17 gennaio il nuovo decreto sugli F-gas o gas fluorurati ad effetto serra. L’obbligo, imposto da un Decreto Presidenziale in attuazione al Regolamento Comunitario, è destinato a circa mille tra aziende e i professionisti che installano, riparano, manutengono e smantellano sistemi e impianti contenenti tali gas, che impiegano circa 3mila addetti, e quindi verso tutte le attività che hanno a che fare con pompe di calore, lavatrici industriali, frigoriferi, condizionatori e climatizzatori. Le imprese già certificate dovranno iscriversi a un registro telematico, la “Banca dati gas fluorurati a effetto serra e apparecchiature contenenti gas”, mentre quelle senza certificazione dovranno prima ottenere il “patentino”.

Il testo apre alla speranza di cancellare i casi di concorrenza sleale dato che introduce pesantissime sanzioni amministrative per gli installatori senza patentino e per i loro clienti. In particolare, per le imprese che si avvalgono di installatori non certificati le sanzioni arriveranno fino a 100mila euro. Stessa cifra anche per i privati, nel caso in cui il recupero dei gas dagli impianti avvenga attraverso installatori senza patentino. «Se è giusto che il lavoro venga fatto da impiantisti seri e qualificati, nel rispetto delle norme e dell’ambiente – commenta Antonio Matzutzi, Presidente di Confartigianato Imprese Sardegna – constatiamo che non sono state accolte alcune proposte che avrebbero mitigato l’eccessivo rigore delle sanzioni e, dall’altro, eliminato alcune lacune che limitano l’efficacia del decreto F-gas. Auspichiamo che sia possibile arrivare ad una armonizzazione del sistema sanzionatorio»

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative