La Nuova Sardegna

milleproroghe 

Manca: emendamento sblocca opere

Manca: emendamento sblocca opere

Il deputato del Pd: «Così si potrà nominare un commissario»

25 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il deputato del Pd Gavino Manca cerca la soluzione per evitare che le grandi opere restino bloccate nell’isola. E lo fa presentando un emendamento nel decreto Milleproroghe che consenta il commissariamento delle opere rimaste ferme da troppi anni. «Serve un commissario straordinario per velocizzare la realizzazione delle grandi opere stradali in Sardegna. Con un emendamento all'articolo 16 del decreto legge Mille Proroghe, abbiamo proposto questa soluzione per dare un'accelerata agli interventi in cui Anas ha il ruolo di soggetto attuatore – dice Gavino Manca –. La strada individuata è far nominare dal presidente del Consiglio un Commissario incaricato di sovraintendere alla programmazione, progettazione, affidamento e esecuzione degli interventi sulla rete viaria della Sardegna. Individuando tra gli interventi infrastrutturali ritenuti prioritari, le opere di infrastrutturazione viaria dell’isola per le quali l’Anas ha il ruolo dì soggetto attuatore».

Con questa operazione si intende «fronteggiare la situazione di grave lentezza delle opere di infrastrutturazione viaria in Sardegna - prosegue - e la situazione di stallo nella quale si trovano gran parte delle opere finanziate». Tra le opere che ricadrebbero sotto la gestione del Commissario ci sarebbero la Sassari-Olbia, il completamento della Sassari-Alghero, l’Orientale Sarda, la nuova 125/133 bis, la circonvallazione di Olbia, la 127 “Settentrionale Sarda”, la 195 “Sulcitana” Cagliari-Pula, la 130 e la 554.

L’emendamento interviene su opere che fanno parte della viabilità principale e condizionano i collegamenti con le porte di accesso all’isola, aeroporti e porti.

Con questo emendamento si cerca di estendere anche alla Sardegna la facoltà prevista per la Sicilia di nominare un Commissario straordinario che si sostituisce in tutte quelle opere per le quali Anas ha il ruolo di soggetto attuatore.

Sarebbe una svolta per l’isola che potrebbe vedere realizzate incompiute ferme da decenni.

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative