La Nuova Sardegna

Air Italy, il Governo cerca una via d'uscita

Roberto Petretto
Un'immagine dell'incontro di ieri al Mit
Un'immagine dell'incontro di ieri al Mit

La ministra De Micheli firma un decreto per attivare la cassa integrazione

21 febbraio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





ROMA. I dipendenti della compagnia aerea, sui quali incombe il licenziamento, potrebbero almeno contare sugli ammortizzatori sociali dai quali sarebbero invece esclusi con la liquidazione della società in bonis. «Il governo si è impegnato a prevedere una misura di sostegno al reddito dei lavoratori di Air Italy derivante dall'articolo 44 del decreto Genova che avrà bisogno di un passaggio parlamentare con un decreto», ha detto la ministra  a conclusione dell’incontro con i presidenti delle Regioni Sardegna e Lombardia, Christian Solinas e Attilio Fontana, e con i rappresentanti di tutte le sigle sindacali.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.38493177:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2020/02/20/news/mille-dipendenti-air-italy-nel-presidio-davanti-al-mit-1.38493177]]

 Quello degli ammortizzatori sociali è il primo di tre punti elencati dalla ministra come risultato del vertice. Il secondo punto è una trattativa tra il governo e i liquidatori perché si possa arrivare «a una concorde strategia dei tempi per non penalizzare i lavoratori e valorizzare al massimo l'intervento del Governo di sostegno al reddito dei lavoratori». Terzo punto: la valutazione «di ogni ipotesi che possa portare a una soluzione industriale della crisi».

Articolo completo e altri servizi nel giornale in edicola e nella sua versione digitale

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative