La Nuova Sardegna

Coronavirus, il primo caso in Sardegna: un paziente positivo a Cagliari

Coronavirus, il primo caso in Sardegna: un paziente positivo a Cagliari

L'uomo è ricoverato in un ospedale cittadino. Si attende la controverifica del tampone da parte dell'Istituto superiore di Sanità

02 marzo 2020
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Un paziente sardo è risultato positivo al Coronavirus. La procedura prevede che il campione risultato positivo venga inviato all'istituto superiore sanità per la conferma. L’uomo è ricoverato attualmente in una struttura sanitaria di Cagliari.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.38540287:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2020/03/02/news/coronavirus-il-paziente-cagliaritano-era-stato-a-rimini-1.38540287]]

Sono stati attivati tempestivamente dall’Unità di crisi regionale i protocolli nazionali e regionali per individuare e porre in sorveglianza attiva i familiari e tutte le persone che sono state in stretto contatto col paziente. La situazione è sotto controllo e le strutture sanitarie della Regione rimangono operative per fare fronte a ogni evenienza. Ad oggi nessuna delle persone sottoposte a vigilanza è in una condizione tale da destare allarme.

Il primo contagiato da Coronavirus in Sardegna è un imprenditore cagliaritano di circa 40 anni. Secondo quanto si apprende, l'uomo era stato a Rimini oltre una settimana fa per una fiera. In questo momento si trova ricoverato all'ospedale Santissima Trinità a Cagliari, dove è entrato ieri mattina presto dopo giorni di febbre persistente. Si attende - come fa sapere la Regione Sardegna - la verifica del tampone da parte dell'Istituto superiore di Sanità. L'uomo è il primo contagiato nell'isola, ma non il primo sardo. Un altro è risultato positivo al virus la scorsa settimana ma si trova in Lombardia.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative