La Nuova Sardegna

Un quarto dei 442 contagiati in Sardegna sono operatori sanitari

Un quarto dei 442 contagiati in Sardegna sono operatori sanitari

I numeri diffusi da Solinas in conferenza stampa: la percentuale raggiunge il 50 per cento in provincia di Sassari. Prorogate al 3 aprile le misure che regolano il trasporto navale, aereo e locale

26 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Nella terza videoconferenza con i giornalisti, Solinas ha llustrato alcuni aspetti dei contagi che sono avvenuti nel territorio regionale. Dei 442 casi riscontrati positivi al coronavirus in Sardegna, il 71% ha avvertito sintomi come febbre o tosse, il 29% non ha avuto alcun sintomo. Ancora, per il 26% il Covid-19 ha colpito operatori sanitari, una percentuale che supera il 50% nella provincia di Sassari, il 74% ha riguardato il resto della popolazione. Su 18 persone che hanno perso la vita, 15 sono maschi. 

Il governatore ha anche fatto il punto sull'approvvigionamento dei dispositivi di protezione individuale, e sul numero di medici e infermieri assunti da quando è iniziata l'emergenza, oltre cinquecento. "Ieri 24 marzo _ ha detto _, sono arrivate 450mila mascherine già distribuite dalla protezione civile regionale in questa proporzione: 30mila all'Aou di Sassari, 365mila all'Ats, cinquemila all'Areus". Solinas ha ribadito che del fabbisogno comunicato alla protezione civile nazionale, ancora la Regione ha visto poco nulla. «Tutto ciò che arriva, è grazie alle nostre forze e alla solidarietà». La Regione ha anche ordinato 40mila kit di test rapidi per screening a tappeto da effettuare nelle zone dove il virus si è diffuso di più.

Il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, in virtù della proroga al 3 aprile del decreto del Mit che blocca il traffico passeggeri via aerea e via mare per la Sardegna, questa sera  ha anche emanato due ordinanze: con la prima si fanno slittare al 3 aprile gli effetti di quanto stabilito sulla progressiva riduzione delle corse e frequenze del trasporto pubblico locale; con la seconda si prorogano le regole sul regime delle autorizzazioni in entrata e uscita dalla Sardegna con l'esigenza di motivi di lavoro o salute per potersi spostare.

Solinas ha illustrato i numeri del traffico passeggeri da quando è in vigore il blocco di porti e aeroporti. Dal 15 marzo a oggi il totale delle partenze è stato di 2932, 10.655 gli arrivi. «Questo - ha detto il governatore - fa capire quanto è diminuita l'intensità del traffico, e quindi quanto abbiamo limitato la circolazione del coronavirus, dopo le misure messe in campo».

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative