La Nuova Sardegna

Copie pirata della Nuova Sardegna su Telegram e WhatsApp: atto formale di diffida

Copie pirata della Nuova Sardegna su Telegram e WhatsApp: atto formale di diffida

La ulteriore DIFFUSIONE di copie digitali del quotidiano attraverso queste piattaforme, rende responsabili - con un semplice CLIC – di un atto di pirateria digitale

01 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





LA NUOVA SARDEGNA                                                              COMUNICAZIONE LEGALE

ATTO DI FORMALE DIFFIDA

Da diversi giorni è ripresa la circolazione di copie digitali in PDF del quotidiano La Nuova Sardegna, attraverso canali telematici non autorizzati, se non per gli abbonati.

Ciò è la conseguenza di una attività ILLECITA, che, attraverso PIATTAFORME ILLEGALI,  porta a rendere disponibile gratuitamente ed integralmente per gli utenti del web la copia digitale de LA NUOVA SARDEGNA

Questo fenomeno sta interessando in particolare le applicazioni WhatsApp e Telegram .

Forse non tutti sanno che si tratta di una attività ILLECITA e che sia in corso davanti al Tribunale  di Sassari un procedimento penale a carico di più persone imputate proprio del reato di “aver immesso in un sistema di reti telematiche, senza averne diritto,  un opera dell’ingegno protetta”;

La ulteriore DIFFUSIONE di copie digitali del quotidiano attraverso queste piattaforme, rende responsabili - con un semplice CLIC – di un atto di pirateria digitale  .

Pirateria digitale attribuibile non solo a chi per primo diffonde il quotidiano, ma anche a chi collabora alla diffusione illegale di un prodotto editoriale SENZA AUTORIZZAZIONE, in violazione della Legge sul diritto di autore ( legge n° 622 / 1941  art. 12  “l’autore ha il diritto esclusivo di pubblicare l’opera”)  .

Tutto quanto sopra apporta consistenti danni patrimoniali all’Editore che pertanto :

 diffida formalmente

°  coloro che – consapevolmente o sinora inconsapevolmente – ogni giorno si rendono responsabili di gravi violazioni di legge, in spregio alle norme sul diritto di autore, esponendosi alla commissione di illeciti, anche penali, e ciò al fine di evitare, nel futuro, il ripetersi di siffatte condotte.

° quanti  – sinora inconsapevolmente e con leggerezza – hanno illegalmente diffuso il quotidiano attraverso il circuito WhatsApp e Telegram  .

Valga la presente DIFFIDA quale monito che li renda edotti della sottovalutazione del comportamento sino ad ora tenuto e, viceversa, della gravità dello stesso ove dovesse persistere e perdurare l’illecito.

La Procura della Repubblica di SASSARI sarà destinataria , nei prossimi giorni, di un nuovo esposto-denuncia presentato dalla DBInformation S.p.A., società editrice de La Nuova Sardegna ,  sui fatti oggetto della presente diffida.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.38196302:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2019/12/11/news/sassari-a-processo-dodici-pirati-della-nuova-sardegna-1.38196302]]

In Primo Piano
Lo schianto

Tragedia nel Bresciano: 60enne originario di Sorso muore in un incidente stradale

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative