La Nuova Sardegna

Emoji, impazza il gioco dei paesi sardi

Emoji, impazza il gioco dei paesi sardi

Sui social migliaia in gara per scoprire i nomi nascosti nelle icone di Whatsapp

21 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI . Girare la Sardegna si può, ma solo in maniera virtuale. E dato che l’unico modo di viaggiare – stando ai dettami del Dpcm – è la fantasia c’è chi ha inventato un modo divertente e a prova di decreto per “uscire” dalle quattro mura e tenere in alto l’umore: i rebus con gli emoji, le icone di whatsapp. L’ultima trovata si chiama “Indovina il paese della Sardegna” e va fortissimo, ma diciamocelo: sino all’avvento del Covid non avrebbe avuto la stessa diffusione virale, così come a nessuno sarebbe venuto in mente di esibirsi con uno strumento alla finestra o in passi di danza nel tinello senza rischiare il Tso.

Giochi con le emoji girano già da anni, alcuni sono riciclati dal dimenticatoio del web (quelli dei film, o dei musicisti), altri sembrano nuovi. Come quelli diffusisi in Sardegna in questi giorni. Prima i toponimi sassaresi, rappresentati con l’utilizzo dei simboletti e delle faccine whatsapp. E visto il grande successo, ecco che da un paio di giorni è spuntato il gioco basato sui nomi dei paesi sardi. Ignoto l’inventore, a metterlo sulla rampa di lancio la seguitissima pagina facebook di Laura Laccabadora e in poche ore migliaia si sono cimentati in una vera gara.

Alcuni quiz in elenco non costringono a scervellarsi se hai un minimo di conoscenza della geografia sarda: i tre ossicini del quesito 2 non possono che significare Ossi, così come il girasole al numero 8 rappresenta l’omonimo paese ogliastrino. E i monti al numero 9 indicano il centro del Monte Acuto. Ma altri richiedono fantasia, specie se sono combinazioni di emoji: così una casa, una faccina con l’aureola e una chiave stanno a significare Villa San Pietro. La rappresentazione di Orotelli è ardita: una medaglia color oro (e fin qui tutto okay) e per il resto si è ricorsi all’iconografia di Guglielmo Tell, con un arco e una mela... Non mancano le discussioni tra giocatori; le capre al numero 1 sono Cabras, oppure Caprera (che però non è comune)?. Ma anche il 21, con i due ballerini spagnoli: secondo molti significa Ballao, ma c’è chi ci vede Alghero. E Monserrato come si identifica? Ma certo: con un monte e un lucchetto.

C’è chi annuncia di aver risolto l’intera lista, ma bara con qualche soluzione-riempitivo assolutamente improbabile. Forse ha ragione Silvana che scrive: “Buona ricerca a tutti, non ho voglia di impazzire”. Sino al prossimo gioco, scommettiamo? E magari finita l’emergenza verrà voglia di andare a vedere se a Pompu c’è davvero il rifornitore di benzina come nel quiz numero 34. (a.palmas)



In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative