La Nuova Sardegna

Contagio zero a un passo: nessun nuovo caso a Sassari

di Roberto Petretto
Contagio zero a un passo: nessun nuovo caso a Sassari

Il numero dei decessi fermo a 120. Nelle ultime 24 ore effettuati 835 tamponi

13 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il grafico riprende a puntare verso il basso, la speranza di avere presto un’isola a contagio zero riacquista forza e gli allentamenti delle restrizioni, che dalla prossima settimana dovrebbero essere ancora più consistenti, fanno un po’ meno paura. Quella di ieri è stata una giornata positiva per chi combatte sul fronte dell’epidemia. Nessun nuovo decesso e un solo contagio sono gli elementi principali di un bollettino che, dopo qualche giorno di nuove incertezze e paure, ha ripreso a portare notizie confortanti.

Il nuovo, unico contagio di ieri è stato registrato nella zona dell’area metropolitana di Cagliari. Il conto totale dei casi registrati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza è così arrivato a quota 1.344.

Si ferma la diffusione dell’epidemia in provincia di Sassari: l’ultimo allarme, quello di una donna che era stata ricoverata in ospedale per un ictus (che poi si è rivelato fatale) e che era risultata positiva al primo tampone, aveva fatto temere una ripartenza che però non c’è stata. I due tamponi successivi hanno poi dimostrato che la donna non era contagiata e quindi anche l’allarme per le persone che erano venute in cotatto con lei è cessato.

Negli ospedali e nelle strutture sanitarie in genere i meccanismi sono ora abbastanza oliati, il personale è protetto e i pazienti seguono percorsi sicuri.

I giorni dell’emergenza, convulsa e a volte disordinata, sono alle spalle. Nei reparti si lavora con meno pressione, il numero delle persone guarite continua a crescere. La differenza rispetto al numero delle persone attualmente positive è sempre più ampia. I pazienti ricoverati in ospedale sono in tutto 88, di cui ancora 11 in terapia intensiva, mentre 418 sono le persone in isolamento domiciliare.

Il dato progressivo dei casi positivi comprende poi 626 pazienti guariti (+12 rispetto al dato precedente), più altri 92 guariti clinicamente. Non si registrano nuovi decessi (complessivamente 120).

Sul territorio, dei 1.344 casi positivi complessivamente accertati, 246 sono stati registrati nella Città Metropolitana di Cagliari (+1 rispetto all'ultimo aggiornamento), 97 nel Sud Sardegna, 57 a Oristano, 78 a Nuoro, 866 a Sassari.

Un altro elemento deve poi indurre all’ottimismo: anche se i controlli non hanno mai raggiunto i livelli annunciati dalla stessa Regione, sono stati incrementati rispetto alla fase 1 (ieri ne sono stati fatti 835). Nonostante questo, non c’è stato un aumento dei casi riscontrati. Anzi: questi sono progressivamente calati, seppure con qualche leggera ripresa registrata nei giorni scorsi.

Un banco di prova importante lo si avrà all’inizio della prossima settimana, quando si capirà se l’apertura parziale avviata il 4 maggio ha avuto ripercussioni sull’andamento della curva dei contagi.

@Petretto. @RIPRODUZIONE RISERVATA



In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative