Coronavirus, Solinas: da oggi 14 maggio in Sardegna si riapre
L'ordinanza del presidente della Regione è arrivata a tarda sera: si ribadisce la necessità che tutte le attività adottino precise misure di sicurezza e che la possibilità di restare aperti dipende dall'andamento dei contagi
CAGLIARI. L'ordinanza è arrivata a tarda sera: da stamani 14 maggio è autorizzata la riapertura di tutti i negozi, i parrucchieri, gli estetisti, i tatuatori.
Il presidente della Regione Christian Solinas durante la videoconferenza con i giornalisti di ieri 13 maggio aveva annunciato che, dato l'indice di contagio basso registrato nell'isola e l'assenza di contagi in numerosi comuni dell'isola, avrebbe autorizzato le riaperture che ancora molti sindaci non avevano ritenuto utile riavviare. Si tratta di anticipazioni sulle aperture che, già alcuni giorni fa, si pensavano possibili a partire dal 18 maggio vista la discesa costante dei casi di contagio.
Nell'ordinanza si fa salva comunque un'eventuale decisione diversa dei sindaci che si risolvessero per non riaprire, ma dovranno emanare un provvedimento per questo.