La Nuova Sardegna

La Nuova @ Scuola

La Nuova@Scuola, si parla di pecorino romano con Salvatore Palitta - VIDEOFORUM

Giovanni Dessole
Il presidente del Consorzio Pecorino Romano Salvatore Palitta
Il presidente del Consorzio Pecorino Romano Salvatore Palitta

Il presidente del consorzio risponderà in diretta alle domande degli studenti

01 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il progetto La Nuova@Scuola si prepara ad una nuova settimana di appuntamenti online ad alto tasso di partecipazione, condivisione e visualizzazione. Il prossimo incontro in agenda – fissato per oggi alle 16 – è quello con il presidente del Consorzio Pecorino Romano Salvatore Palitta, invitato ad approfondire i temi del settore assieme a una vivace e interessata pattuglia di giovani cronisti, con la capo redattrice della Nuova Sardegna Daniela Scano a guidare e moderare il video forum.

Sarà questo il settimo appuntamento con l'iniziativa lanciata dal direttore del quotidiano Antonio Di Rosa, giunta alla conclusione della sua terza edizione. Un'edizione che ha coinvolto nelle attività proposte ben 31 partner e gli studenti di 50 istituti superiori dell'isola: interazione funzionale al rafforzarsi del fondamentale legame fra mondo dell'impresa e mondo della scuola. Scuole che proprio grazie all'impegno dei partner, nel pre-lockdown, hanno potuto ricevere quotidianamente il giornale sui banchi delle classi.

Scuole che con i loro studenti sono state inoltre protagoniste di momenti di confronto (in aula e in azienda) con i rappresentanti di importanti realtà imprenditoriali dell'Isola, della penisola e oltre. Banco di Sardegna, Character, Abinsula, EP Produzione, Coldiretti e Grimaldi si sono raccontati ai ragazzi in interviste di grande interesse, positivi e propositivi scambi di esperienze e informazioni. Importante il numero di visualizzazioni dei contenuti proposti – arrivate anche oltre le 11mila per singolo video – realizzati sulla piattaforma StreamYard e trasmessi in diretta sulla pagina Facebook del giornale. Tutto accade grazie alla disponibilità delle aziende.

Ma i complimenti dei partner e un grande plauso vanno necessariamente ai ragazzi: «Bisogna essere orgogliosi di loro – dice Daniela Scano - e occorre dire grazie ai professori, che lavorano per dare competenze reali agli studenti e per formare nei giovani una coscienza critica. Questi straordinari ragazzi stanno dimostrando di avere qualcosa di importante da dire. Faranno strada».

La Nuova@Scuola online continua: il 3 giugno è in calendario l'incontro con Aspal (Agenzia regionale del lavoro), il 4 giugno quello con Tiscali e il 5 giugno toccherà alla Saras. Si parlerà di Sardegna, di lavoro, di agricoltura, innovazione e di energia.

La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative