La Nuova Sardegna

CAGLIARI 

Il lampo radio veloce osservato dal Sardinia radio telescope

CAGLIARI. È stato pubblicato sull’Astrophysical journal lo studio, condotto da Maura Pilia dell’Inaf di Cagliari, che ha osservato con il radiotelescopio di San Basilio il nuovo «lampo radio veloce»...

23 giugno 2020
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. È stato pubblicato sull’Astrophysical journal lo studio, condotto da Maura Pilia dell’Inaf di Cagliari, che ha osservato con il radiotelescopio di San Basilio il nuovo «lampo radio veloce» ricorrente: la scoperta, fatta con il telescopio canadese Chime, era appena finita su Nature.

I Fast radio burst (Frb), in italiano lampi radio veloci, sono fenomeni celesti abbastanza nuovi e inconsueti: ad oggi se ne contano 122, scoperti in sette anni di osservazioni. Sono eventi enigmatici, dei brevissimi «flash» nelle onde radio provenienti da altre galassie. Marta Burgay, dell’Inaf di Cagliari e parte del team che ha condotto lo studio: «Tra tutti gli strumenti coinvolti Srt è stato il solo ad essere riuscito a intercettare i tre lampi radio, un nuovo grande successo scientifico per la nostra antenna».

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative