La Nuova Sardegna

Stintino 

Prove tecniche di numero chiuso sulla spiaggia della Pelosa

Prove tecniche di numero chiuso sulla spiaggia della Pelosa

STINTINO. Prove tecniche di presenze controllate sulla spiaggia della Pelosa a Stintino. In attesa che nella perla del nord Sardegna si possa accedere su prenotazione (si parte del primo luglio) la...

28 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





STINTINO. Prove tecniche di presenze controllate sulla spiaggia della Pelosa a Stintino. In attesa che nella perla del nord Sardegna si possa accedere su prenotazione (si parte del primo luglio) la situazione appare tranquilla anche nei fine settimana, solitamente considerato più a rischio per quanto riguarda l’ “assalto” dei bagnanti che hanno toccato anche quota 5mila. Ieri alla Pelosa numeri decisamente inferiori a quelli della scorsa estate con i bagnanti distanziati e tutto sommato abbastanza rispettosi delle norme anti Covid. Sicuramente un contributo alla corretta gestione della spiaggia arriva dai controlli assicurati dalla compagnia barracellare e dall’attenzione con cui il Comune di Stintino sta tenendo sotto osservazione quello che considera “il bene più prezioso” del patrimonio stintinese che ruota attorno all’economia turistica.

La campagna di educazione per il rispetto e la tutela della spiaggia è cominciata diversi anni fa con la sistemazione dei lavapiedi per evitare la “sottrazione” accidentale della preziosa sabbia e con la divulgazione di tutte le informazioni utili per la salvaguardia ambientale della Pelosa.

Il progetto è ambizioso e prevede una attuazione modulare, con grandi passi in avanti già compiuti per arrivare poi alla rimozione della strada asfaltata alle spalle della spiaggia. Intanto - per la questione del carico quotidiano sulla spiaggia - è già disponibile on line il sistema di prenotazione. Per acquistare i ticket basterà accedere al sito www.lapelosastintino.com, seguire le indicazioni, intuitive, e ricevere per posta elettronica il biglietto d'accesso. A creare il sito è stata la Vosma, la cooperativa sassarese che si è aggiudicata la concessione per la gestione dei servizi sulla spiaggia gioiello della Sardegna, mentre a svilupparlo è stata Abinsula.

Si potrà iniziare a prenotare gli ingressi in spiaggia a partire dal primo luglio e fino al 30 settembre. Il contributo per la fruizione della spiaggia è fissato in 3,50 euro a persona mentre i bambini fino a 12 anni entrano gratis. Il ticket pagato deve essere inteso come contributo per fruire dei servizi come bagni e docce . (g.b.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative