La Nuova Sardegna

Maltempo, in poche ore nel Sud Sardegna è caduta la pioggia di un mese

Maltempo, in poche ore nel Sud Sardegna è caduta la pioggia di un mese

È quanto emerge osservando i dati rilevati dalle stazioni idrografiche ufficiali e amatoriali presenti nell'isola

10 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI.A Cagliari, nell'hinterland e in tanti comuni dell'area del Sulcis e del Campidano in poche ore è caduta la pioggia di un mese. È quanto emerge osservando i dati rilevati dalle stazioni idrografiche ufficiali e amatoriali presenti in Sardegna.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.39290722:Video:https://video.lanuovasardegna.it/locale/tempesta-su-cagliari-con-fulmini-e-pioggia-e-strade-trasformate-in-fiumi/125716/126192]]

«Si è trattato di un sistema temporalesco a meso scala che transitando sul canale di Sardegna si è strutturato come sistema lineare intensificandosi man mano che si avvicinava al Cagliaritano, al Sarrabus e alle altre zone colpite - spiega Matteo Tidili, meteorologo di Rai Pubblica Utilità - a Carbonia da esempio secondo le stazioni del sistema idrografico sono caduti 64,8 millimetri di pioggia quando, in tutto il mese di settembre dello scorso anno ne erano caduti 43 millimetri. A Cagliari ne sono stati registrati 75,6 millimetri contro i 38 del mese di settembre precedente (a Cagliari in un anno cadono 400 millimetri di pioggia circa ndr)».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.39290723:Video:https://video.lanuovasardegna.it/locale/acquazzone-a-cagliari-strade-allagate-e-decine-di-interventi-dei-vigili-del-fuoco/125694/126170]]

A Capoterra sono stati registrati 60,6 millimetri, a Sant'Anna Arresi 63,8 a Mandas addirittura 82,4. Alcune stazioni amatoriali hanno registrato a Capoterra vicino a la Maddalena oltre 95 millimetri di pioggia, mentre a Cagliari vicino al porto 99,4. «In questo momento il sistema si sta spostando ma la Sardegna si trova ancora nell'occhio della situazione depressionaria quindi il maltempo non è terminato - precisa Tidili -. Domani mattina pioverà nei settori orientali dell'Isola,mentre nel pomeriggio i temporali si sposteranno su quasi tutto il territorio e potranno essere anche di forte intensità come quello di oggi». (ANSA)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative