La Nuova Sardegna

Maltempo, in poche ore nel Sud Sardegna è caduta la pioggia di un mese

Maltempo, in poche ore nel Sud Sardegna è caduta la pioggia di un mese

È quanto emerge osservando i dati rilevati dalle stazioni idrografiche ufficiali e amatoriali presenti nell'isola

2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI.A Cagliari, nell'hinterland e in tanti comuni dell'area del Sulcis e del Campidano in poche ore è caduta la pioggia di un mese. È quanto emerge osservando i dati rilevati dalle stazioni idrografiche ufficiali e amatoriali presenti in Sardegna.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.39290722:Video:https://video.lanuovasardegna.it/locale/tempesta-su-cagliari-con-fulmini-e-pioggia-e-strade-trasformate-in-fiumi/125716/126192]]

«Si è trattato di un sistema temporalesco a meso scala che transitando sul canale di Sardegna si è strutturato come sistema lineare intensificandosi man mano che si avvicinava al Cagliaritano, al Sarrabus e alle altre zone colpite - spiega Matteo Tidili, meteorologo di Rai Pubblica Utilità - a Carbonia da esempio secondo le stazioni del sistema idrografico sono caduti 64,8 millimetri di pioggia quando, in tutto il mese di settembre dello scorso anno ne erano caduti 43 millimetri. A Cagliari ne sono stati registrati 75,6 millimetri contro i 38 del mese di settembre precedente (a Cagliari in un anno cadono 400 millimetri di pioggia circa ndr)».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.39290723:Video:https://video.lanuovasardegna.it/locale/acquazzone-a-cagliari-strade-allagate-e-decine-di-interventi-dei-vigili-del-fuoco/125694/126170]]

A Capoterra sono stati registrati 60,6 millimetri, a Sant'Anna Arresi 63,8 a Mandas addirittura 82,4. Alcune stazioni amatoriali hanno registrato a Capoterra vicino a la Maddalena oltre 95 millimetri di pioggia, mentre a Cagliari vicino al porto 99,4. «In questo momento il sistema si sta spostando ma la Sardegna si trova ancora nell'occhio della situazione depressionaria quindi il maltempo non è terminato - precisa Tidili -. Domani mattina pioverà nei settori orientali dell'Isola,mentre nel pomeriggio i temporali si sposteranno su quasi tutto il territorio e potranno essere anche di forte intensità come quello di oggi». (ANSA)

Primo Piano
La polemica

La Regione riapre la pesca dei ricci di mare. Obbligatoria un’app per segnalare in tempo reale luogo e quantità

di Paolo Camedda
Le nostre iniziative