La Nuova Sardegna

Alluvione, il Banco di Sardegna scende in campo con 100 milioni di euro

Giuseppe Cuccurese
Giuseppe Cuccurese

Il plafond sarà destinato, in tempi estremamente celeri, a finanziamenti a condizioni fortemente mitigate per fronteggiare l'emergenza e sostenere le esigenze di liquidità delle famiglie e delle imprese in questo difficile momento

30 novembre 2020
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. In relazione ai pesantissimi danni causati dal violento nubifragio che ha colpito numerosi paesi della Sardegna, con particolare gravità a Bitti, il Banco di Sardegna scende in campo da oggi con un'iniziativa di carattere straordinario denominata "SARDEGNA FRONTE COMUNE - MALTEMPO", stanziando un plafond di 100 milioni di euro da destinare, in tempi estremamente celeri, a finanziamenti a condizioni fortemente mitigate per fronteggiare l'emergenza e sostenere le esigenze di liquidità delle famiglie e delle imprese in questo difficile momento. Viene altresì prevista, per tutte le categorie sotto evidenziate, la sospensione rate, la così detta moratoria, per un periodo fino a 12 mesi sui finanziamenti in essere. Gli interventi di sostegno finanziario potranno essere richiesti già a partire dal 1° dicembre e riguardano tutti i settori produttivi e tutte le categorie rappresentate – dai privati ai liberi professionisti, artigiani, commercianti, allevatori, pastori, coltivatori diretti e tutto il mondo della campagna e altri piccoli operatori economici, PMI, alle imprese di maggiori dimensioni - I richiedenti dovranno essere residenti nei territori colpiti dal maltempo e in tal senso specificatamente identificati dalla Regione.

Per il mondo delle imprese, sono contemplati finanziamenti chirografari fino a 50.000 euro con durata massima 36 mesi di cui 12 di preammortamento - a tasso zero per il primo anno e 1% per i due anni successivi - senza spese di istruttoria e di penali per estinzione anticipata. In presenza di imprese di maggiori dimensioni, sono previsti interventi di taglio diverso commisurato al fatturato. Per quanto riguarda eventuali richieste di finanziamento per investimenti, queste verranno analizzate caso per caso, prevedranno anch'esse tassi fortemente mitigati e terranno ovviamente conto di un orizzonte temporale più lungo. Con riferimento alle famiglie e ai liberi professionisti, sono stati previsti interventi sino a 20.000 euro, nella forma di un affidamento in conto corrente a un anno, rimborsabile alla scadenza o trasformabile in un prestito personale a 36 mesi; anche in questo caso, tasso zero per il primo anno e spese azzerate; nel caso di trasformazione in prestito personale: tasso 1%. Per tutti gli interventi richiesti da clientela esistente verrà unicamente acquisita la sottoscrizione di una semplice autocertificazione del danno subito e la domanda del finanziamento per ripararlo. Nel caso di richiedenti non clienti, si procederà necessariamente al censimento e alla raccolta della documentazione di base. Il Modulo di autocertificazione e di richiesta di finanziamento può essere richiesto presso qualsiasi filiale o scaricato dal sito internet del Banco, dove sono indicate in maggior dettaglio anche le caratteristiche dell'iniziativa in oggetto; la consegna di detti moduli potrà avvenire con invio in posta elettronica o allo sportello. A partire da domani sarà altresì presente a Bitti il Camper attrezzato del Banco che, nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid, darà consulenza e assistenza su queste misure ed eventualmente ritirerà le richieste e le autocertificazioni.

La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative