La Nuova Sardegna

Beviamoci sopra con malvasia, moscato e vernaccia

Beviamoci sopra con malvasia, moscato e vernaccia

Quale vino si può abbinare a un amaretto? E a una formaggella o al panettone? A un dolce, di regola, si abbina un vino dolce. Con buona pace di chi pensa di essere raffinato bevendoci sopra champagne...

18 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





Quale vino si può abbinare a un amaretto? E a una formaggella o al panettone? A un dolce, di regola, si abbina un vino dolce. Con buona pace di chi pensa di essere raffinato bevendoci sopra champagne o, comunque, un brut. La Sardegna ha una buona scelta: dal classico moscato di Gallura spumante (ottimo quello della cantina di Tempio e quello della cantina del Vermentino di Monti). Fantastico il moscato fermo di Sorso e Sennori, per esempio quello della Cantina Crabioni di Sorso. Altri abbinamenti strepitosi quelli con l'Anghelu Ruju, Cannonau passito, e il Nasco Monteluce di Sella e Mosca. E con il Moscato di Sardegna nella versione dolce e passito della cantina Dolianova (che propone anche lo spumante Malvasia demisec) e il Moscato superpremiato di Ferruccio Dejana di Settimo San Pietro. «Io suggerisco il Moscato fermo degli Antichi Vigneti Manca di Sorso – dice lo chef e sommelier Piero Careddu – e il Malvasia Filet di Piero Carta di Magomadas. A me piace molto il Moscato biologico Vike Vike fatto in botticelle di Simone Sedilesu: prodotto in sole 100 bottiglie. E il Moscadeddu di Alessandro Dettori». Non si possono dimenticare i classici Latinia della cantina Santadi, l'Angialis e il rosso Antonio Argiolas di Argiolas dedicato ai cento anni del fondatore. Un posto d'onore, infine, per sua maestà Vernaccia, ideale abbinamento per i dolci di mandorle: dalla classica del 1968 di Silvio Carta all'Antico Gregori 1976 di Attilio Contini. In conclusione: con i dolci niente brut, please. (pp)



In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative