La Nuova Sardegna

Gimbe: Sardegna al primo posto nell'incremento dei contagi nell'ultima settimana

Gimbe: Sardegna al primo posto nell'incremento dei contagi nell'ultima settimana

Covid, la crescita è dell'8,8 per cento rispetto alla media nazionale del 5,7. Ma ci sono anche diversi indicatori positivi come il basso rapporto fra test effettuati e casi positivi

23 dicembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Primato della Sardegna per incremento dei casi di Covid nell'ultima settimana. Nell'isola si è registrato un aumento dell'8%. Un dato molto al di sopra della media nazionale del 5,7%. Sono i numeri del report della Fondazione Gimbe. Situazione in peggioramento anche per i casi attualmente positivi per 100.000 abitanti: sono 968.

Meglio gli altri indicatori dell'analisi di Gimbe: sono 1468 i casi testati ogni 100mila abitanti ed è tra i più bassi d'Italia anche il rapporto tra positivi e casi testati, 8,8%. I posti occupati da malati Covid in ospedale sono il 32%. Mentre i posti letto assegnati ai ricoverati in terapia intensiva scendono al 27%, quattro punti sotto la media nazionale.

«I dati di questa settimana - dichiara Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe riferendosi alla situazione nazionale - confermano che la frenata del contagio è sempre meno evidente, come documentato dalla stabilizzazione dei rapporti positivi/casi testati e positivi/tamponi totali, dalla modesta riduzione dell'incremento percentuale dei casi totali (5,7% vs 6,4%) e dalla lieve flessione dei nuovi casi settimanali (-5,6%)».

Secondo Gimbe, quindi, che le misure di contenimento introdotte con il DPCM del 3 novembre stanno esaurendo i loro effetti.

In Primo Piano
Il report

Censimento, nuovo record di denatalità in Sardegna

Le nostre iniziative