La Nuova Sardegna

Covid, tutti gli indicatori in peggioramento in Sardegna

Covid, tutti gli indicatori in peggioramento in Sardegna

La rilevazione settimanale di Gimbe: il rapporto contagiati e test effettuati al 14,6 per cento

14 gennaio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Per la seconda settimana consecutiva in Sardegna tutti gli indicatori regionali sull'emergenza Covid sono in peggioramento. Una situazione che accomune l'Isola alla Valle d'Aosta per quanto riguarda il periodo 6-12 gennaio. Lo rileva la Fondazione Gimbe nel consueto monitoraggio settimanale sull'evoluzione della diffusione del virus.

Nell'Isola vengono, infatti, registrati 1.062 casi attualmente positivi per 100.000 abitanti con un incremento pari al 6,7%, mentre sono 903 i casi testati per 100.000 abitanti con un rapporto tra positivi e test che arriva al 14,6%. Va meglio se si guarda alla situazione degli ospedali, dove a pressione dei posti Covid è sotto il limite di saturazione: 25% in terapia intensiva rispetto alla soglia critica del 30% (anche se nell'ultimo report dell'Agenas aggiornato a ieri il dato è del 26%) e 31% in area medica con il tetto fissato al 40%.

«I dati - afferma Nino Cartabellotta,presidente della Fondazione Gimbe - confermano la lenta risalita dei nuovi casi settimanali. A quasi un anno dallo scoppio della pandemia nel nostro Paese - aggiunge - non possiamo più permetterci di inseguire affannosamente il virus». (ANSA).

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative