La Nuova Sardegna

La Nuova @ Scuola

Idee green, gli studenti in cattedra

Idee green, gli studenti in cattedra

Rispetto ambientale e risparmio energetico, premiati i progetti d’impresa. Giudici i redattori della Nuova@scuola

17 aprile 2021
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Nove team in gara, 6 istituti scolastici nell’isola e oltre Tirreno, 80 studenti, 50 ore di full immersion, tante idee e un solo obiettivo: contribuire a un futuro sempre più green, con attenzione all’ambiente, al riciclo, al clima. Si chiama “Make it Green - School in Action”, ed è l’hackathon organizzato dall’azienda sassarese Abinsula all’interno del progetto della Fondazione di Sardegna "Innois – Innovazione e Idee per la Sardegna": un progetto di successo che quest’anno si è arricchito con la partecipazione dei ragazzi della Nuova@scuola. Abinsula e Fondazione sono da sempre partner dell’iniziativa ideata dal nostro quotidiano e in occasione della finalissima trasmessa in diretta ieri pomeriggio su YouTube e sulle pagine Facebook di Innois, Abinsula e La Nuova Sardegna, i 500 studenti della redazione sono stati giudici speciali delle idee proposte. E alcuni di loro hanno potuto fare delle domande a Carlo Mannoni, direttore generale della Fondazione Sardegna. L’atto finale dell’hackathon si è chiuso con moltissimi complimenti per tutti i partecipanti e quattro premiati, di cui due a pari merito.



I premiati. La medaglia d’oro è andata al team DigiLAB Volta dell’Istituto di istruzione superiore Alessandro Volta di Frosinone, con un progetto incentrato sull’utilizzo di un robot cacciatore di rifiuti, capace di riconoscerne i diversi tipi e la cui raccolta viene affidata a droni. Il progetto, presentato da Valerio Calcagni, si è aggiudicato un assegno da 2mila euro. Di mille euro quello per i secondi classificati: il Green Dream dell’IIs "G.Asproni" di Iglesias Liceo scientifico/artistico, a presentare il progetto è stata Laura Coccolone, unica donna in gara. Anche in questo caso droni protagonisti ma per proteggere i raccolti da gelate e parassiti, così da ridurre l’utilizzo dei pesticidi. Medaglia di bronzo e 500 euro ciascuno per il team Smart Farm Chironi dell’Istituto tecnico commerciale "G.P. Chironi" di Nuoro per il team Eco-Othoca1 - ITIS Othoca Oristano. A presentare i progetti sono stati Niccolò Zucchelli e Alessio Porta: per Smart farm ecco i droni impegnati a controllare i pascoli, per Othoca il Neptunum - erogatore di acqua intelligente - per incentivare l’uso delle borracce e ridurre i consumi.

La finalissima. A presentare l’iniziativa è stato Antonio Solinas, responsabile del settore sviluppo e ricerca di Abinsula, a giudicare le idee in gara sono stati il direttore generale della Fondazione di Sardegna Carlo Mannoni, Paola Maniga, co.founder The Brussels Binder e l’amministratore unico di Abinsula Andrea Sanna. E poi i ragazzi della Nuova@scuola, protagonisti del progetto fortemente voluto dal direttore della Nuova Sardegna Antonio Di Rosa. I ragazzi, attraverso le giornaliste della Nuova Daniela Scano e Silvia Sanna, hanno dialogato con il direttore della Fondazione Mannoni al quale hanno posto una serie di domande sull’impegno della Fondazione a favore dello sviluppo tecnologico delle scuole ma anche per la tutela e valorizzazione delle tradizioni della nostra isola. E poi si sono rivolti ai loro coetanei, componenti dei team in gara, indagando su vari aspetti dei loro progetti. Forse anche spinti dal desiderio di imitarli partecipando alla prossima edizione.


 

La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative