La Nuova Sardegna

Il valzer dei piccoli paesi, in 20 anni cambio di Provincia per 4 volte

Il valzer dei piccoli paesi, in 20 anni cambio di Provincia per 4 volte

Seui va a Cagliari, Budoni e San Teodoro al Nord Est. E Nuoro perde più di tutti

19 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI . Dopo quasi 100 anni Genoni torna sotto Cagliari. Il piccolo centro del Sarcidano, neanche 800 anime, può essere considerato il simbolo di questo risiko delle province che va in scena in Sardegna da vent’anni. Fino al 1927 Genoni era provincia di Cagliari. Quell’anno passò sotto Nuoro. Poi, nel 2001, con la nascita delle nuove province il comune entrò nella provincia di Oristano. Ma quella esperienza fu breve, i nuovi enti furono cancellati e così nel 2016 Genoni si ritrovò inserita nella neonata Provincia del Sud. Cinque anni dopo, la riforma degli enti locali riporta Genoni sotto Cagliari all’interno della Città metropolitana.

Non molto dissimile è il percorso di Seui, principale centro della Barbagia di Seulo, in provincia di Nuoro fino al 2001, quando entrò a fare parte della provincia dell’Ogliastra. Ma quando questa fu cancellata Seui non ritornò con Nuoro, ma fu inserito nella Provincia del Sud con capoluogo Carbonia. Ora, invece, sarà Città metropolitana di Cagliari. C’è poi il caso di Isili, che durante il Regno di Sardegna era addirittura capoluogo di una provincia di 51 comuni, che però nel 1859 fu soppressa e il piccolo centro finì sotto Cagliari. Nel 1929 il passaggio con Nuoro, fino al 2001 quando la legge che istituì le nuove province la inserì nel Medio Campidano. Ma prima che entrasse in vigore nel 2003 un’altra legge spostò Isili in provincia di Cagliari.

Nel 2016 poi l’inevitabile passaggio nella sconfinata Provincia del Sud e ora il ritorno con Cagliari. Le varie riforme, dunque, hanno visto il passaggio di più comuni da una provincia all’altra. Al nord c'è il caso di Budoni e San Teodoro, storicamente nuoresi - fino al 1959 erano comune di Posada - che nel 2001 sono andati con Olbia Tempio, poi finiti sotto Sassari e ora ritornano a fare parte della Provincia del Nordest. Rispetto al passato Nuoro è la provincia storica che ha perso più territori. Oltre Budoni e San Teodoro, nel 2001 il capoluogo barbaricino si è visto soffiare da Oristano Bosa e la Planargia. E ancora l’Ogliastra che ora ha riottenuto l’autonomia e tutti i comuni, da Escalaplano e Villanova Tulo, che nel 2001 sono passati con Cagliari, poi sono diventati Provincia del Sud e ora finiscono nella Città metropolitana. (al.pi.)

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.40174663:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2021/04/19/news/province-morte-e-risorte-ma-nella-mappa-regna-il-caos-1.40174663]]
 

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative