La Nuova Sardegna

Sardegna ancora arancione, Solinas: "Paghiamo il sistema a zone"

Il governatore Solinas
Il governatore Solinas

Il presidente della Regione: "Roma non premia i sacrifici dei sardi"

07 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. «La permanenza della Sardegna nella zona arancione, nonostante l'attuale quadro epidemiologico sia compatibile con la fascia di rischio più bassa, è la conferma dell'inadeguatezza dell'attuale sistema di classificazione». Così il governatore della Sardegna Christian Solinas in merito alle decisione assunte dalla Cabina di regia e recepite nelle ordinanze del ministro Speranza.

«La nostra Isola - prosegue il presidente della Regione - con un Rt dello 0.74, registra l'indice di contagio più basso d'Italia e la pressione negli ospedali continua a calare. Il monitoraggio dell'Iss, convalidato dalla Cabina di regia, certifica per la Sardegna una condizione di rischio inferiore rispetto a quanto previsto per l'applicazione delle restrizioni della zona arancione. Una situazione paradossale che non abbiamo mancato di sottolineare con forza al Governo. Purtroppo - sottolinea Solinas - la risposta arrivata da Roma non premia i sacrifici dei sardi, né l'impegno di tutte le forze in campo costantemente al lavoro sul fronte Covid».

« Sardegna penalizzata da meccanismi i cui limiti erano già noti da tempo - dichiara l'assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu - Oggi la nostra regione ne ha avuto l'ennesima conferma. Considerato l'attuale quadro generale e alla luce di una campagna vaccinale che continua a crescere, né la Sardegna, né l'intero Paese possono restare incatenati a un sistema che insegue il virus ed è quindi incapace di rispondere alle necessità di contenimento della pandemia, con risultati distorsivi non più sostenibili. La revisione del sistema di classificazione - ribadisce l'assessore - non è più rinviabile, soprattutto in vista della stagione estiva. Non dobbiamo dimenticare che l'emergenza non è solo sanitaria, ma anche economica e sociale. Non intervenire per porre dei correttivi sarebbe un grave errore» (Ansa).

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.40244293:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2021/05/07/news/covid-sardegna-arancione-anche-per-la-settimana-10-16-maggio-1.40244293]]

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nazionale:1.40244599:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/italia-mondo/2021/05/07/news/ansa-il-punto-covid-indici-in-calo-ma-sardegna-e-arancione-1.40244599]]

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative