La Nuova Sardegna

a tu per tu

«Mio figlio travolto da un ubriaco, ora insegno le regole ai bimbi»

di Silvia Sanna
Maria Grazia Carta insieme al figlio Davide Marasco, morto in un incidente stradale nel maggio 2019
Maria Grazia Carta insieme al figlio Davide Marasco, morto in un incidente stradale nel maggio 2019

Maria Grazia Carta, maestra nuorese a Roma, fa educazione stradale nelle scuole: «Davide non c’è più e voglio evitare che altre madri soffrano come me»

10 giugno 2021
4 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. In fila tra i percorsi tracciati nel cortile, attenti a rispettare la segnaletica e le distanze con le loro macchinine di cartone. Poi alla domanda “cosa si indossa appena si entra in auto?” rispondono in coro “il cervello”, perché è la testa l’elemento più importante, ancora più della cintura di sicurezza. Hanno dai 3 ai 13 anni, sono gli scolari di un istituto comprensivo di Roma, quartiere Tor Bella Monaca: tutti gli alunni, dall’infanzia alla secondaria di primo grado, conoscono l’insegnante Maria Grazia Carta, maestra quest’anno della prima elementare.

Nuorese di 59 anni, da 26 vive a Roma: è la mamma di Davide Marasco, investito e ucciso due anni fa – il 27 maggio del 2019 – da un automobilista ubriaco mentre in sella al suo scooter, di notte, andava a lavorare nel panificio. Da quando Davide non c’è più la mamma Maria Grazia non si è fermata nel portare avanti la sua duplice battaglia: ottenere giustizia per la morte del figlio ed evitare altre croci come la sua.

«Educare i bambini e gli adolescenti è fondamentale: imparano presto le regole e le insegnano ai genitori, agli adulti che usano l’auto ogni giorno – spiega Maria Grazia – e troppo spesso si dimenticano che al volante bisogna essere lucidi: niente distrazioni, come il telefono cellulare, e niente alcol. Se la persona che ha travolto Davide avesse usato la testa, mio figlio sarebbe ancora qui con noi, con la sua famiglia, con il suo bambino». E proprio ai bambini, “i semi” come li chiama Maria Grazia Carta, si rivolge la campagna di educazione stradale che tante scuole, sull’esempio di quella in cui lei insegna, vogliono inserire nel Ptof, il Piano triennale dell’offerta formativa. «Io ci sono, l’ho promesso il giorno in cui è morto mio figlio: voglio impegnarmi perché altre madri non debbano piangere come me».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.40375677:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.40375677:1654551783/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Lezione speciale. Il progetto si chiama “Una scuola sulla buona strada” e punta a diffondere «la cultura del rispetto e della legalità tra i bambini e i ragazzi – spiega Maria Grazia Carta – per veicolare il messaggio anche gli adulti. I piccoli sono gli automobilisti di domani e devono crescere con la consapevolezza che un’auto può trasformarsi in un’arma potenzialmente pericolosissima per se stessi e per gli altri. Abbiamo insegnato ai bambini che non ci si può mettere al volante dopo avere bevuto alcolici o assunto droghe, e che è vietato telefonare o mandare messaggi. Loro hanno capito e lo ricorderanno a qualche genitore distratto». L’iniziativa ideata da Maria Grazia, presidente dell’associazione sportiva e culturale Davide Marasco, è stata accolta con entusiasmo dalla scuola in cui lei insegna, l’Istituto comprensivo Via Acquaroni, e tutti gli alunni hanno partecipato con elaborati e prove pratiche «sulla base delle diverse fasce d’età».

Il 27 maggio, giorno del secondo anniversario dell’incidente in cui Davide perse la vita, i piccolini hanno letto i temi e i pensieri dedicati a lui e a tutte le vittime della strada, hanno piantato alberi, illustrato le regole imparate alla perfezione. «Sono stati bravissimi, alunni, colleghi e dirigenti hanno dimostrato da subito una sensibilità straordinaria. Avere loro accanto mi ha aiutato ad affrontare il momento più doloroso della mia vita, in cui mi sono sentita abbandonata dalle istituzioni. Invece la scuola è presente e dimostra ancora una volta di essere capace di grandi cose, arrivando a sensibilizzare su temi cruciali come la sicurezza stradale sui quali lo Stato invece è assente. Non c’è infatti alcuna campagna di educazione, non si fa abbastanza per fare capire che chi guida deve essere lucido, perché bere anche un solo bicchiere di birra può rivelarsi fatale».

I testimonial. Accanto a Maria Grazia, in alcune iniziative nelle scuole, c’è Omar Bortolacelli: è anche lui una vittima della strada, sopravvissuto a un incidente che gli ha lasciato una infermità gravissima. Operatore del 118, aveva 27 anni quando l’ambulanza su cui viaggiava si schiantò: un colpo di sonno del collega alla guida e l’esistenza di Omar cambiò per sempre. «Gli avevano dato poche ore di vita – dice Maria Grazia – invece è sopravvissuto. Ha perso l’uso delle gambe ma nonostante questo non si è mai arreso: è diventato un campione di motociclismo, fa immersione subacque ed equitazione. E continua ad aiutare gli altri, come operatore del 118, sempre con il sorriso. Dice che lo sport lo ha salvato e per i ragazzi è un ottimo esempio di coraggio e determinazione. Sono fiera che mi accompagni in questo viaggio, perché so che Davide ne sarebbe felice».

Il futuro. Maria Grazia Carta ha lasciato la Sardegna molti anni fa «ma l’isola resta casa mia, sono sarda e tenace come tutte le donne sarde. Non ci pieghiamo mai e andiamo avanti a testa alta, come diceva Grazia Deledda. Nuoro è la mia città, il luogo del cuore. Lì ho le amicizie più care e i ricordi più belli. Anche Davide, che era nato a Sassari, amava tanto Nuoro: era tifoso della Nuorese, la squadra gli ha dedicato gol e striscioni bellissimi. Saremmo tornati insieme d’estate. Invece ci andrò da sola o con gli altri miei figli. E mi piacerebbe ricordare Davide anche lì, portare la testimonianza di una madre che ha perso un figlio per colpa del comportamento insensato di un’altra persona: solo così riesco a dare un senso alla mia vita e ad aiutare altri a salvare la propria».
 

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative