La Nuova Sardegna

Maturità con la mascherina per 13mila studenti sardi

Silvia Sanna
Maturità con la mascherina per 13mila studenti sardi

Per il secondo anno consecutivo il ciclo di studi superiori si conclude con una prova "ridotta": un maxi orale di 60 minuti

16 giugno 2021
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un anno fa in questi giorni pensavano “a noi non succederà, figuriamoci se dovremo sostenere l’esame con la mascherina”. E invece eccoli i maturandi, pronti a salutare la scuola superiore con un cenno della mano, perché gli abbracci sono ancora vietati. La storia si ripete dodici mesi dopo con un po’ in ansia in più e alcune novità introdotte dal Governo: il curriculum dello studente, per esempio, che certifica le esperienze in ambito scolastico ed extrascolastico: pochissime per la stragrande maggioranza dei ragazzi, proprio a causa del Covid.

Si parte oggi con i colloqui individuali: una prova orale che potrà durare al massimo 60 minuti. Scongiurato anche quest’anno l’esame in Dad, la maturità si conquista in presenza. Sono 13.264 gli studenti dell’isola chiamati all’appello, quasi 600 in più rispetto al giugno 2020, quando erano 12.680. A Cagliari il numero più alto di candidati: 5.918 interni e 141 esterni. Poi Sassari con 4.217 interni e 139 studenti esterni. Terzo posto Nuoro con 1.675 candidati (zero esterni). E infine Oristano con 1.143 più trentuno esterni. A esaminarli ci saranno i componenti di 388 commissioni che ieri si sono insediate.

Articolo completo e altri servizi nel giornale in edicola e nella sua versione digitale

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative