La Nuova Sardegna

La variante Delta spaventa l’Europa

La variante Delta spaventa l’Europa

Nuove misure restrittive in Spagna e Olanda. Allarme anche negli Stati Uniti

2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’ondata di positivi fa paura in Europa, costringendo i Paesi a fare marcia indietro sulle aperture per poter contenere i focolai in crescita. In Spagna, la Catalogna ha chiuso le discoteche e altri locali notturni nel fine settimana, e sarà necessario esibire un certificato vaccinale per poter accedere a qualunque evento all’aperto che coinvolga più di 500 persone. Una misura che rischia di compromettere la stagione turistica fondamentale per la comunità catalana, importante meta delle vacanze estive. Anche in Olanda, il premier Mark Rutte ha annunciato una serie di nuove misure restrittive, tra le quali la chiusura di tutte le discoteche e dei ristoranti a mezzanotte, di fronte al nuovo picco di infezioni che vive il Paese: sabato sono state oltre 10 mila, un record giornaliero da Natale.

A preoccupare maggiormente sono i casi tra i giovani: il ministero della Salute spagnolo ha riferito che la trasmissione del coronavirus in questa fascia di popolazione è raddoppiata in sette giorni.

Nei Paesi Bassi la nuova ondata di contagi ha spinto il governo a fare marcia indietro sull'allentamento delle restrizioni, mentre sabato sono stati 10.345 i nuovi contagi, il massimo giornaliero registrato da Natale. La media giornaliera dei contagi è ora 7,5 volte più alta rispetto a undici giorni fa, quando la cifra aveva toccato un punto basso dopo la terza ondata di contagi.

E non è solo in Europa che la Delta moltiplica i contagi. Negli Stati Uniti cresce l'allarme per la variante, dopo che per il quarto giorno di fila il Paese ha superato la soglia dei 20.000 nuovi casi di contagio da coronavirus, andamento che non accadeva dal maggio scorso. I contagi del ceppo corrono soprattutto in contee dove il tasso di vaccinazione è inferiore al 40%.

Nel Regno Unito alla vigilia della finale degli Europei a Wembley, sono stati oltre 32 mila i casi giornalieri da Covid - oltre 3000 contagi in meno da venerdì - mentre restano a livelli più bassi l'incremento dei ricoveri e soprattutto quello dei morti: non superiori a 34 nelle ultime 24 ore.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative