La Nuova Sardegna

Mattarella sceglie Alghero per le ferie

Gianni Bazzoni
Mattarella sceglie Alghero per le ferie

Il presidente della Repubblica trascorrerà alcuni giorni di relax in una struttura militare. Sorpresa ed entusiasmo in città

05 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella arriverà nei prossimi giorni ad Alghero per trascorrere un breve periodo di vacanza. La notizia è trapelata a sorpresa nella tarda serata di ieri e ha trovato conferma negli ambienti politici e istituzionali, anche se c’è massimo riserbo - come giustamente accade in queste situazioni - sulla struttura che accoglierà il capo dello Stato. Dovrebbe trattarsi di un luogo facilmente controllabile e attivato in poco tempo se è vero che la decisione di scegliere Alghero - e non La Maddalena, come nell’estate del 2019 - sarebbe maturata all’ultimo momento.

Di sicuro nelle ultime ore la macchina organizzativa, che prevede una serie di procedure legate soprattutto alla sicurezza del presidente, ha fatto registrare una brusca accelerazione. I dettagli del soggiorno ad Alghero del capo dello Stato non si conoscono ma sarebbe stata una motivazione particolare a spingere Sergio Mattarella a scegliere, seppure solo per qualche giorno, la città catalana come sede per trascorrere un breve periodo di riposo durante la pausa estiva.

«Certo sarebbe bello», questo il commento circolato ieri sera negli ambienti dell’amministrazione comunale anche se nessuna dichiarazione ufficiale è stata rilasciata e neppure alcun riferimento è stato fatto a eventuali indiscrezioni sul cerimoniale.

Lo scorso anno il presidente Mattarella aveva saltato il periodo di ferie in Sardegna, e in particolare nell’arcipelago della Maddalena, e aveva deciso di trascorrere le vacanze nella residenza di Castelporziano, a 25 chilometri da Roma, una scelta dettata dalla necessità di seguire da vicino l’evoluzione della situazione politica nazionale.

L’appuntamento con l’Isola era parso solo rimandato, appunto al 2021. E ora la notizia a sorpresa della scelta di Alghero che ha generato un clima di entusiasmo nel nord Sardegna. A conferma di quanto sia amato il presidente della Repubblica nel territorio del Sassarese (che ha espresso due capi dello Stato).

I due precedenti soggiorni estivi alla Maddalena - nel 2018 e nel 2019 - erano stati limitati da fatti importanti, uno particolarmente grave e drammatico come la tragedia del ponte Morandi a Genova, mentre l’altro era stato disturbato dalla crisi politica che aveva portato allo scioglimento del primo governo guidato da Giuseppe Conte. L’appuntamento con la Sardegna è sempre rimasto in piedi e in questi giorni era cresciuta l’attesa per capire se il presidente della Repubblica avesse deciso di trascorrere i giorni di vacanza a cavallo di Ferragosto sempre alla Maddalena. Ieri sera la sorpresa della scelta di Alghero che ha trovato via via conferme - seppure non dichiarate - negli ambienti istituzionali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative